|
“Attraverso l’arte poetica libero la mia fantasia che si riveste di sacralità, di cultura, di fenomeni, di realtà attuale.
È il mio racconto, sospeso nello spazio e nel tempo, che ha profonde radici nell’inconscio in grado di proiettare e svelare il mio io primordiale attraverso immagini delicate e sottili, capaci di cullare l’uomo in un mondo in perenne lotta con se stesso.
L’anima si libera nel sogno, oltrepassa i confini del fisico per immergersi in un viaggio irreale. Una costante affascinante che permette di volare nell’Infinito senza, però, mai smarrire l’essere che rimane vigile, attento, deciso a catturare i suoni intimi del cuore, a percepire le innumerevoli essenze del creato, nella sua nudità, e a coglierne le sue meraviglie che profumano di vita.
Giuseppina Cuddé è nata a Ginevra il 6 agosto del 1964. Studi conseguiti tra Svizzera, Italia e Francia. Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Università - Catania) e specializzazione in Pedagogia Sociale (Accademia - Grenoble). Vincitrice di concorso, per l'insegnamento in Francia, presso l'Università La Orientale di Napoli e associata alla Société culturelle Dante Alighieri di Lyon (Francia).
«Ho già pubblicato due raccolte liriche. L'una “Ballatata alla vita” con la BookSprint Edizioni, l'altra “Nei miei sogni, soavi canti antichi” con la Aletti Editore.
Ho partecipato alla Masterclass di Scrittura e poesia in musica con i Maestri A. Quasimodo, Mogol, G. Anastasi e G. Aletti tenutasi a Rocca Imperiale nell'Agosto (2018); conseguito la Menzione di merito al IV˚ Premio Internazionale Salvatore Quasimodo (2018), al II° Premio Internazionale Il Paese della Poesia (2018), al III° Premio Letterario Internazionale Maria Cumani Quasimodo - Centro Europeo di Toscolano (Maggio 2019), il Diploma di Merito a Poeta “Il Tiburtino” (2019) - Centro Europeo di Toscolano di Mogol e un Riconoscimento di merito come Poeta, dalla Comunità letteraria Aletti 2019. Sono stata inserita nella “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei 2018” con Premessa e firma di A. Quasimodo e aderito al progetto “A. Quasimodo legge i Poeti Italiani Contemporanei”; nonché presentato la mia prima raccolta lirica “Ballata alla vita” sia al Salone Internazionale del Libro di Torino (Maggio 2018) quanto a Mineo (CT) (Settembre 2018). Infine, nei giorni 4/5 Maggio 2019, ho aderito al Laboratorio di scrittura poetica, presso lo Spazio Teatro Parnaso di Torino, con Francesco Gazzè e Giuseppe Aletti.»
Collana "Poeti in Transito"
pp. 64 €12.00
ISBN 978-88-591-6193-6
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|