| Perché simili cercasi?
DOUBLEM XIV: Perché simili cercasi; è semplice, mi sento quella cellula senza tessuto proprio (i tessuti di realtà che conosco non mi piacciono) e allora vorrei crearne-ispirarne-liberarne uno mio. Diffondere, attraverso le pagine dei miei libri, le case editrici e la pubblicità, la mia voce per toccare i cuori e le anime di coloro che magari leggendo diranno: "questo è vero". Un'apertura di occhi, di sguardo e di cuore.
Un lustro con voi invece è del tutto casuale. Il primo libro si intitola 5 giorni con Gesù e di solito il tempo trascorso con Dio traslato con gli uomini si dilata di molto; ad esempio i 40 giorni di Gesù nel deserto sono stati per Israele 40 anni. Ecco perché un lustro! 5 anni con voi e 5 giorni con Gesù.
Gli argomenti principali sono la vita in tutte le sue forme e i suoi urti per nascere; non mancano i valori: giustizia-amore-verità ma soprattutto non manca la lotta dialettica e resiliente per la verità di sé in una coerenza profondamente consapevole nella ricerca della libertà.
***
Leggi anche la quarta di copertina del libro👇
‘‘Nessun popolo se fosse libero sarebbe povero’’
Uscì il mio libro. Quando ne regalai una copia a zio Szolem, egli dapprima si congratulò con gentilezza, poi prese a sfogliarlo e, vedendo che non si trattava di un libro di matematica, chiese con una certa irritazione «Ma che genere di libro è? Per chi lo hai scritto?». La mia risposta fu: «Non lo so, ma spero che si creerà un suo pubblico di lettori, magari anche ampio». Mio cugino divertito chiese al padre: «Quando tu scrivi un libro, sai sempre esattamente chi lo leggerà, giusto?». Zio Szolem rispose: «Si, ci sono all'incirca quindici persone al mondo che leggono tutto quello che scrivo. Tanto mi basta. Lo trovo rassicurante» mi rincuora.
da La Formula della Bellezza di Benoit Mandelbrot.
Edizione Rizzoli, 2014. (P.320)
Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.248
ISBN 978-88-591-5639-0
Il #libro è disponibile in versione #ebook a Euro 3,99 |