| "In Nome della Madre", #libro di #poesie di Sandra Vezzani (Aletti Editore)
«Il titolo della silloge si ricollega all’amore per la scrittura che l’autrice ha sperimentato fin da piccola nella casa natale. Scorrono davanti a noi immagini in cui scorgiamo Sandra che, durante numerose giornate, vince la noia annotando pensieri, mentre la madre, sarta, svolge la propria professione. Dal buco della serratura la bambina spia le varie prove di abiti da parte delle clienti.
È bello che la poesia abbia una genesi apparentemente semplice e spontanea». (Estratto della prefazione di Alessandro Quasimodo)
"Notte di Marrakech", poesia inclusa nella raccolta "In Nome della Madre" di Sandra Vezzani:
La luna pone in capo
ai minareti
corone di luci
preghiere di strada
arance di piazza
una musica suona
tu
sarai
la mia follia
Sandra Vezzani è nata a Faenza il 7 dicembre del 1953. Diploma di maturità classica al Liceo E. Torricelli di Faenza (RA), consegue nell’anno 1977 la Laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli studi di Bologna.
Nel 1979 intraprende un viaggio in Africa, in Mozambico, dove resterà fino al 1980. L’esperienza africana resterà per sempre un momento di formazione e di crescita personale, contribuendo in modo significativo a tratteggiare quei momenti dell’anima, che verranno poi trasposti in arte poetica.
Dal 1980 ha ricoperto ruoli di responsabile di formazione e selezione del personale, progettazione e gestione del sociale in un’Azienda Leader in Italia della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), ora denominata Coop Alleanza 3.0, dal 2005 ha assunto la responsabilità gestionale/marketing in gallerie di Centri Commerciali della Romagna appartenenti al Gruppo IGD Management.
Nutre interesse per l’arte in tutte le sue forme, ha pubblicato nel 2015 una raccolta di poesie dal titolo ‘‘Ritorneranno i Fiori’’, e con l’uscita dal mondo del lavoro continua ad occuparsi di organizzazione di eventi.
Recentemente ha acquisito un diploma di Counselor ad indirizzo Gestaltico e un diploma di Master di recitazione cine-televisiva presso Accademia Artisti, a Roma.
“Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più”
Haruki Murakami
Collana "Poeti in Transito"
pp. 60 €12.00
ISBN 978-88-591-6260-5
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|