| "Il silenzio", #poesia di Maria Rosaria Federico, inclusa nella raccolta "Tu, il sé e il poi" (Aletti Editore). Con prefazione di Francesco Gazzè.
.
Nella mia mano il tuo calore,
la fatica e del sorriso il bagliore.
Le onde del tuo mare,
del tuo sentire, udire,
vietato mentire,
si spera in un avvenire.
Le tue parole
di miele il sapore,
si dissolve il torpore.
Grandi querce,
nere perle,
sono di lontane terre.
Nella mia mano il tuo calore,
il silenzio che conforta,
il cuore che trasporta.
.
.
Maria Rosaria Federico è nata nel 1971 a Pompei. Si è laureata nel 1997 in Lettere classiche, discutendo la tesi La Clizia di Niccolò Machiavelli, presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Dallo stesso anno ha insegnato materie letterarie e latino in svariati istituti, e in alcuni ha tenuto dei corsi interdisciplinari (Letteratura/Storia dell’arte): Analizza e comprendi: un quadro che poesia!
Attualmente è docente presso I.C. “Matteo Della Corte” di Pompei. Da alcuni anni scrive poesie e testi teatrali per ragazzi. I primi testi poetici sono stati inseriti nell’antologia Contesto, edita da Libroitaliano World, Ragusa. È inclusa in altre antologie quali Poesie del Nuovo millennio, vol. 3 (anno 2005), Tra un fiore colto e l’altro donato, vol. 10 (anno 2013), Enciclopedia dei poeti contemporanei italiani, Cet Autori di Mogol, edite da Aletti Editore.
Collana "Poeti in Transito"
pp. 52 €12.00
ISBN 978-88-591-6160-8
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|