| INTRODUZIONE di Maria Cristina Pazzini al suo #libro di #poesie FRAMMENTI DI LUCE.
"Frammenti di luce è una silloge di componimenti che rispecchiano la mia produzione letteraria degli ultimi anni, consegnando al lettore un vademecum sentimentale che rispetta l’esatta successione cronologica delle poesie da me composte: un filo invisibile eppure ineludibile che le sgrana e le raccoglie in un percorso comune. Sono versi che puntano all’immediatezza comunicativa, senza eccessive sovrastrutture letterarie che possono creare una frattura tra il poeta e il fruitore.
La raccolta esplicita ed esemplifica il mio arco emozionale, in cui si intrecciano pensieri e sentimenti che dialogano tra loro, dipingendo piccoli scorci di vita.
Da anni sono impegnata nel mondo del volontariato e forse per questo ho imparato a guardare oltre, amare la vita qualunque cosa accada, sapendo che ci sono situazioni difficili e dolorose, a cui ci si può avvicinare solo in punta di piedi.
La composizione poetica è un’esigenza comunicativa per tratteggiare con pochi segni i valori fondanti del mio essere, evidenziati con un ascolto attento di me stessa nel silenzio delle ore strappate allo scorrere del giorno. Una melodia che fa delle parole un suono magico e armonioso, mettendo in rilievo le emozioni, che non sempre si ha la capacità di esprimere o la voglia di scoprire, con la consapevolezza dell’importanza che ciò può avere su chi ascolta.
L’ispirazione da cui scaturisce il componimento, è quella sottile sensazione che comunemente viene posta al centro del lavoro e paragonata alla scintilla da cui parte tutto. Per la mia esperienza non è altro che un attimo, una luce silenziosa e inaspettata che brevemente illumina ciò che mi circonda: un volto, un paesaggio, una situazione… che per qualche ragione mi colpisce la mente sfiorandomi il cuore, spesso inconsciamente, per poi sparire negli abissi della vita. Solo a distanza di tempo riemerge con un andamento sempre crescente, come una musica incalzante, che mano a mano prende forma fino a trasformarsi in parole e concetti che mi rappresentano.
Il titolo Frammenti di luce rispecchia le sfumature della vita che scivola attimo dopo attimo, frutto del passato e semina del futuro, nel lento cambiamento dell’essere. Un mosaico su cui scorre una strada costellata da piccoli frammenti di luce, da ascoltare e guardare con amore". (Maria Cristina Pazzini)
.
.
.
Maria Cristina Pazzini nata a Roma, diplomata in Architettura di Interni presso l'Istituto Europeo di Design (IED) di Roma.
Ha lavorato presso il Teatro dell’Opera di Roma in qualità di scenografa realizzatrice e presso lo Studio di Architettura Nervi in qualità di Architetto di Interni.
Attualmente presta servizio di volontariato presso il poliambulatorio della Caritas di Roma ed è consigliera della Fondazione Gianfranco Sipari ONLUS.
Ha seguito un Corso di Scrittura Creativa di primo e secondo livello.
Ha collaborato con Fefè Editore nel gruppo di “Scrittura Collettiva 2015”.
Ha partecipato a numerosi Concorsi di Narrativa e di Poesia per cui le sono state conferite Targhe e Attestati di Merito, inoltre è presente in diverse Antologie.
Inserita nel volume “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei” 2017 Edito Aletti.
.
.
PUBBLICAZIONI:
👉‘Il coraggio degli animali’ pubblicato nel 2014 da Gangemi Editore. Libro per ragazzi.
👉‘Tre volti di donna’ pubblicato nel 2015 ed. Gruppo Albatros il Filo. Libro a sfondo sociale.
👉‘Naufragi – realtà e riflessi –pubblicato nel 2016 Fefè Editore, in cui è coautrice con altri quattro autori all’interno del Gruppo di Scrittura Collettiva presso Fefè Editore.
👉‘Dall’alba al tramonto’ – la storia di un giorno – pubblicato nel 2016 Aletti Editore.
👉‘In poche parole…un raggio di sole’ raccolta di poesie e-book Amazon 2016.
👉‘A bordo lago’ racconto giallo e-book Amazon 2016.
Collana Le Perle
ISBN 978-88-591-4915-6
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 3,99
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|