| Mirela Ianus: «Il respiro non è altro che vita, il primo respiro è l'inizio della vita, così come l'ultimo respiro è la fine. Tutto è legato al respiro, alla vita, emozioni, esperienze, gli ostacoli e le sorprese che il destino porta sul nostro cammino, la speranza di arrivare dove abbiamo sognato. Niente è possibile senza il respiro. Perché "Respiro imperfetto"? Perché solo così è reale e salutare. La perfezione, in tutto, è solo un obiettivo, e non un dato di fatto, altrimenti non esisterebbe nessuna motivazione per le nostre azioni. Questo titolo ha un significato particolare per me, perché ho sempre avuto paura di non saper respirare. Poi, la vita mi ha portato a capire che il mio modo di respirare "imperfetto" è solo una chance alla vita, mentre un modo di respirare perfetto è quello di una persona attaccata ad un apparecchio, quindi ritmo perfetto, misurato, sempre in cadenza... Questo è il significato immediato, terrestre; poi c'è anche il significato metaforico di questo titolo, che riguarda la mia scrittura, il mio modo artistico di spiegare la realtà, cioè il mio "respiro imperfetto" perché c'è la tendenza di migliorare ogni giorno».
Mirela Ianus Dinga è nata il 6 ottobre del 1969, a Cosmesti, in Romania e risiede a Cremona da 10 anni.
Per lei scrivere poesie in italiano è emozionante perché è una sfida con se stessa, ed è anche una motivazione in più per scrivere anche in rumeno.
Pubblicazioni:
- Nel febbraio 2017, raccolta ‘‘Pensieri spezzati’’ (15 poesie) nel libro ‘‘Alisei’’, Collana ‘‘ParoleinFuga’’ (Aletti Editore) e la raccolta ‘‘Altalena di parole’’ (30 poesie) nel libro ‘‘La poesia è la vita che hai dentro’’, Collana ‘‘Il Paese della Poesia’’ (Aletti Editore).
Alcune sue liriche sono state pubblicate in diverse antologie - ‘‘Il Club dei poeti 2016’’; ‘‘1° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo’’; ‘‘Il Federiciano 2016’’.
Ha ottenuto una menzione di merito al ‘‘2° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo’’.
Collana Gli Emersi - Poesia
ISBN 978-88-591-4305-5
Il libro è disponibile in versione ebook a Euro 3,99
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |