| Guardo dalla finestra il mare, il grande mare srotolarsi indomito e selvaggio nelle sue onde. Onde azzurre, azzurrine, onde schiumanti in movimento, stamattina, bianca spuma acquatica, massa liquida, è giorno di sole, un raggio per niente furtivo s’è fatto strada tra la terra ed il cielo e risplende a raggio dorato sull’azione motoria delle acque. È solo un giorno qualunque, qualsiasi, tra le pieghe quotidiane dell’eternità. Tra breve molte di quelle onde che si trovano là, in mezzo all’intero mare, giungeranno proprio qui, sotto di me, e come per una strana ed antica magia o per un solo modo d’essere elemento della natura e così evolvere ed evolversi sino ad estinguersi e morire, tutte queste onde, moriranno qui, sotto di me, sulla calda e gialla sabbia della spiaggia. Se non fossero onde si potrebbe persin dire che tal morire sarebbe ben paragonabile ad un genocidio! Invece non è così. Tutto segue una sua propria intimità dell’essere, essere onda delle acque del grande mare e spegnersi tra i granelli della sabbia. È tutto logico, persin normale e giusto che sia così. Nessun genocidio, stamattina, da questa postazione. Solo l’evoluzione naturale delle cose. Il loro primario essere e divenire, e morire. “È tutto giusto!”. Mi ripeto.
(Incipit del #libro #SURY “Il Faro” di Riccardo Pesatori, Aletti Editore)
***
Notizie sull'autore: Nato a Milano il 9 aprile 1964, si è diplomato in Ragioneria all'Istituto "De Nicola" di Sesto San Giovanni (MI) che lo ha visto protagonista nelle lotte studentesche e pacifiste degli anni 80. A 16 anni ha scritto le sue prime poesie, a 19 il primo romanzo. Dopo aver conseguito il diploma, è partito attraversando più volte l'Europa in autostop, fermandosi per un lungo periodo in Francia nei pressi di Bordeaux.
Ha girato l'Italia guadagnandosi da vivere creando e vendendo maschere in cuoio, dipingendo e personalizzando piccoli cuori in madreperla.
Ha inoltre viaggiato in Brasile, Thailandia, India, sperimentando la filosofia buddista e non smettendo mai di portare avanti il messaggio della sua generazione, riempiendo, ad ogni viaggio, numerosi quaderni con sensazioni ed esperienze.
Attualmente vive a lavora a Varallo Sesia in provincia di Vercelli
Collana Gli Emersi - #Narrativa
pp.264
ISBN 978-88-591-4307-9
Il libro è disponibile in versione #ebook a € 3,99
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|