| Premiato ILDO CIGARINI per il libro di poesie "Rumori di passi sull'erba" (Aletti Editore).
Cigarini è stato il secondo classificato al premio internazionale Città di Sarzana. La cerimonia si è tenuta al Teatro degli Impavidi il 28 Luglio 2019.
Questa la motivazione:
La parola poetica rappresenta la via espressiva più idonea per collegare il passato, velato dal ricordo, al presente, attraverso il divenire che abbraccia l'esistenza nella sua sconcertante fragilità.
Sovente il pensiero scava dal dentro al fuori, oscilla fra sogno e realtà, di fronte all'anima smarrita che ricerca squarci consolatori.
Nei versi di Ildo Cigarini pullulano immagini e pensieri espressi nell'essenzialità di voci mai urlate, anzi sussurrate e stemperate da un'atmosfera talvolta silente che facilita il rapporto fra poesie e lettore.
(Marisa Vigo)
Un verso pulito, semplice, ma efficace: a volte crudo. Le immagini si sovrappongono, si deformano, si frantumano. Come nei quadri di Picasso. Il tempo, la memoria, i silenzi, le parole si mescolano a un turbinio di diapositive fulminee, mantenendo comunque un sottile filo logico. Nei frammenti Cigarini ottiene la massima efficacia di concentrazione d'immagini e concetti poetici e filosofici: come lame affilate di coltelli.
(Marco Raiti)
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |