| Elena Antonia Boccia, autrice di numerose liriche, pubblicate dalla casa editrice “Aletti”, ha partecipato a diverse iniziative e concorsi letterari, tra cui viene selezionata e nominata “poetessa federiciana” con riconoscimento conferitole dalla comunità medesima.
Stimata educatrice dell’infanzia, attualmente in pensione, amata molto dai suoi allievi, durante l’attività scolastica ha ottenuto diversi incarichi, per elezione collegiale, nel plesso, nel circolo didattico e nel distretto.
Nata ad Opi, un suggestivo borgo nel Parco Nazionale, il paese di origine tanto amato e poco vissuto, dove si assapora ancora il valore della semplicità che, mescolato alla purezza dell’atmosfera montana, si concretizza nel rispetto della natura, ma, soprattutto dei propri simili, questo concetto costituisce il principio dominante che caratterizza il pensiero ispiratore dell’artista.
Ha trascorso il periodo infantile e adolescenziale presso gli zii materni a Foggia, per esigenze famigliari, il distacco dai genitori non ha compromesso, comunque la serenità della sua formazione.
Conseguito il diploma per l’insegnamento ad Avezzano vi si è stabilita definitivamente.
L’educazione rigida è stata determinante e significativa in quanto solida e costumata, matrice di una tempra congrua e flessibile.
L’attività letteraria prosegue con lena ed entusiasmo, merito, anche, della redazione editoriale che ha spronato la continuità del lavoro e, a cui, va un grato pensiero da parte dell’autrice per le silloge editate:
VERSO… L’ANIMA, MISTICANZA, SORGENZE, ECHI, EOLOGIE, POLVERI E VAPORI, inoltre inserzioni nella “Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei”, ne “Il Tiburtino” e “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”.
È in corso una raccolta di proverbi che attualmente conta circa settecento citazioni; prosegue l’elaborato in prosa iniziato già da tempo e la collaborazione con il periodico locale del suo paese.
Collana Il Paese della Poesia
pp.56 €12.00
ISBN 978-88-591-5992-6
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|