| “Ma io sono tigre…” Basterebbero queste parole, tratte dai versi di una delle liriche qui contenute, a rendere l’idea dell’energia vitale dell’autore di questa raccolta: Alessandro Matteucci è non solo poeta, ma anche notaio e scultore. Mestieri diversi e diverse sensibilità in una sola persona.
Passi nell’anima non è solo una silloge di poesie, chiave d’ingresso – passi - all’universo del poeta, ma anche avviso al lettore, ovvero che tu - lettore - scorrendo questo volume passi attraverso l’animo del poeta.
Poeta, eretico e spregiudicato, che prende nota della realtà che lo circonda, e che scolpisce con la penna liriche anche irriverenti, destinate a porre quesiti. E cosa c’è di meglio, nell’epoca del disimpegno totale, di un libro che non dà risposte facili, ma pone interrogativi?
Alessandro Matteucci nasce a Milano il 26 ottobre 1970, da madre fiorentina, contessa di una famiglia dalle origini germaniche (i Von Raspen, di cui resta in Italia il Palazzo Rasponi a Ravenna), e da babbo umbro con origini ispaniche.
A 12 anni vince un concorso di disegno e vuole fare il pittore e lo scultore, ma la mamma gli dice: "oramai l'arte è solo mercato, meglio se fai il papa o il notaio".
Cresce e studia a Milano, dove fa il praticantato notarile con il Notaio Prof. Mario Notari, "il Maestro e fratello maggiore", come ama chiamarlo lui stesso.
Oggi Alessandro Matteucci fa il notaio a Carrara, il centro mondiale del marmo, dove coltiva la propria passione per il disegno, la scultura e la pittura, ma anche per il triathlon, il tutto accompagnato da un viscerale Amore per i cani.
Collana Il Paese della Poesia
pp.88 €12.00
ISBN 978-88-591-5963-6
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|