| «È tutta una vita che torna», il titolo scelto sapientemente dal poeta Ildo Cigarini per la sua nuova opera editata dalla Aletti Editore, condensa in poche parole il nucleo tematico attorno al quale ruotano le poesie. Rappresenta, inoltre, l'ultimo verso del libro e chiude, come un sigillo, l'intera raccolta, che esprime un'ode alla vita, ai ricordi, alla memoria.
La vita è cantata nella sua interezza e torna sotto svariate sembianze in ogni pagina di questo corposo e avvincente volume, col suo slancio vitale che, come un magnete, ci tiene attaccati ad essa mentre sfugge, con l'affanno persistente di doverla acciuffare di continuo. (Estratto dalla prefazione a cura di Caterina Aletti)
Ildo Cigarini è nato e vive a Reggio Emilia. È autore di undici libri di poesie: Gli stati dell’anima, Tracce, Libere Fiamme, Il canto capovolto, Varchi, All’ombra della storia, Incontri Inversi, Del tempo il vuoto è duro (vincitore nella sez. poesia edita del premio internazionale Salvatore Quasimodo 2018), L’improvvisa impazienza (vincitore nella sez. poesia edita del premio internazionale Maria Cumani Quasimodo 2018), Rumore di passi sull’erba, Racconta l’acqua di storie sommerse e di un libro di aforismi (La pazienza dell’impiccato). È coautore di un prosimetro (Il campo antico) e con lo pseudonimo Ilma Derini di due raccolte di aforismi (Ciliegie sotto spirito e Spirito postumo).
Collana Il Paese della Poesia
pp.108 €12.00
ISBN 978-88-591-5948-3
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |