| In una sera di tardo inverno, due amici di vecchia data, mentre si recano ad una festa di compleanno in aperta campagna, s’imbattono in un bivio anonimo, senza indicazioni. Poco dopo, la loro automobile rimane con la batteria a terra, i loro cellulari non prendono e nessuno sembra passare da quella strada. Mentre attendono un “prode salvatore” dialogando non senza battibecchi e ricordi del passato, prendono coscienza di essere al bivio, costretti a pensare e riflettere “a nudo”. Tutti, prima o poi, ci imbattiamo in un “Bivio”: riflessione, silenzio o istinto per intraprendere la strada. È allora che i pensieri ci travolgono e si apre il confronto con noi stessi e con gli altri. Un “Bivio” dunque, dove i cartelli sono bianchi, dove non indicano, dove i percorsi sono da cercare e da trovare, dove essere quasi prigionieri in un non luogo apre ad una presa di coscienza inaspettata, dove la connessione tecnologica cessa di esistere per rivelare un mondo smarrito di umani maledettamente sconnessi, che solo nella parola ritrovano la loro umana connessione.
Giacomo Cassetta nasce a Bagno a Ripoli (FI) il 12 aprile del 1994. Dopo essersi diplomato all’Istituto d’Arte di Porta Romana di Firenze in Grafica pubblicitaria e Fotografia, si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze con una tesi in regia.
La sua passione per il teatro – che coltiva fin da bambino, frequentando i laboratori dell’Associazione Culturale Vieniteloracconto di Impruneta (FI) – si è alimentata attraverso la scrittura di testi teatrali.
Dal 2004 risiede nel comune di Greve in Chianti, in campagna, dove ama scrivere in santa pace. Oggi lavora come operatore all’interno del Laboratorio dove si è formato. È autore, regista e attore.
Il bivio vincitore della 4° Edizione del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.
Collana "Il Sipario"
pp.76 €12.00
ISBN 978-88-591-5898-1
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|