| “Orizzonti e altri scenari” è ora in libreria. Giorgia Dell’Elmo, giovane poetessa
di Udine, frequentante la quarta superiore all’istituto tecnico Zanon, ha iniziato a inseguire la passione per la scrittura. Nell’ottobre 2018 ha partecipato ad un concorso a Remanzacco e ha vinto il premio come miglior poeta Fvg under21 con la poesia “Ti troverai in una stanza di luce”. Si propone alla giuria anche con altri due testi poetici: “Paura della paura” e “Lampada di sale” . Giorgia spiega l’importanza che ha per lei “Paura della paura”: scritto in seguito ad un attacco di panico, una poesia che racconta la sofferenza che ha provato e un’esperienza
che permane nei suoi pensieri. Questi testi sono stati aggiunti alla raccolta che la casa editrice Aletti di Roma ha deciso di pubblicare, contattando la giovane poetessa una settimana dopo la vittoria.
Il contratto è stato firmato per un libro contenente 100 poesie, che Giorgia ha iniziato a scrivere nel 2016, a cui ha poi dato un titolo e una forma più adatta alla pubblicazione.
«Ricevere queste due notizie che lasciano senza parole in meno di due settimane mi ha fatto capire che le mie poesie, che rappresentano una parte di me, sono comprese anche da altri, ne sono molto soddisfatta» racconta la poetessa che è stata recentemente ospite della nostra redazione. Due figure essenziali in questo percorso per Giorgia sono state la professoressa di lettere, che l’ha indirizzata sulla strada del concorso, sapendo la sua passione per la scrittura, e la scrittrice e poetessa Lucia Gazzino. (Estratto dell'articolo pubblicato sul Messaggero Veneto Scuola)
La presentazione di “Orizzonti e altri scenari” si terrà il 16 marzo 2019 nella caffetteria “Al vecchio tram” in piazza Garibaldi a Udine, dove si potranno acquistare le copie.
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |