| Maria Felicetti è nata a Taranto nel 1981. Ha praticato tirocinio redazionale per il Corriere del Giorno, scrivendo articoli di cronaca locale. Attualmente vive a Milano, ove ha frequentato il Master di Scrittura Creativa dell’Università Cattolica. Oltre a dedicarsi allo studio del violino, è autrice di racconti, fiabe, e poesie edite su riviste ed antologie. Nell’ambito del Concorso Letterario Internazionale Energia per la Vita 2015 organizzato dal Lions Club Rho ha conseguito il premio speciale La Luna e il Drago.
👇
La Prefazione del libro, scritta da Stefano Biavaschi:
L’autrice di queste poesie non poteva che essere una scrittrice di fiabe, una suonatrice di violino, perché in esse scorre l’incanto dell’innocenza, l’armonia delle note. Ogni cosa è guardata con affetto, a partire dagli affetti famigliari, «nido di perle» che ha custodito e cresciuto la sensibilità di quest’anima, chiamata ad esprimersi esclusivamente con il canto.
Ricordi d’infanzia, sogni, speranze, in una giostra instabile che è poi la vita («Va quest’altalena, su e giù, e vede il mondo da due mondi, in un istante ti fa re e ti fa servo»).
Il tutto in uno stile letterario denso e simbolico che si nutre di immagini attinte dalla realtà delle piccole cose, «piccole stelle lontane» che la penna dell’autrice avvicina e rende grandi, universali, specie quando, dal groviglio di rovi della vita, il dolore scava «una piaga che traccia il volto». Ma in esso non ci si rattrista, come spesso accade nella poesia che guarda solo a se stessa, perché, pur contemplando la sofferenza altrui (quella per l’addio di una persona amata, o quella devastante di una guerra, «orrido boccone») si fa sempre strada un’insopprimibile smania di vivere, «perché tu viva, ostinatamente viva».
Solo una musica sottile quanto la stessa lama che ferisce, può scovare ed attraversare quella via d’uscita che conduce verso la speranza.
Ed è allora che si «schiudono universi», che il cuore «dispensa segrete cure».
E il lettore ritrova così, anch’egli, i pezzi di sé che aveva perso, «sillabe sparse» che «ricompongono dal caos arcane alchimie».
Collana Gli Emersi - #Poesia
pp.72
ISBN 978-88-591-4017-7
Il libro è disponibile in versione #ebook a Euro 4,99
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|