| Mauro Mancini, nato a Roma, ove vive, dopo gli studi liceali si è laureato prima in Lettere e successivamente in Sociologia presso l’Università della città nativa “La Sapienza”. Ha superato le prove del concorso ordinario a cattedra e per l’ottenimento dell’abilitazione all’insegnamento di Materie letterarie nella scuola media di 1° e 2° grado ed in seguito gli è stata assegnata la cattedra alla quale ha rinunciato per motivi tecnici ed affettivi. Attualmente lavora presso una Segreteria scolastica romana.
Le sue prime poesie, scritte in modo saltuario e per diletto personale, sono del 1991. Si è classificato tra i vincitori dei concorsi “Habere Artem” (2001), “Poetici Orizzonti” (2003), “Parole in fuga” (2004) e “Poesie del Nuovo Millennio” (2005) indetti dalla Aletti Editore. Sono stati pubblicati dalla casa editrice succitata due suoi testi di liriche, l’uno nell’ottobre del 2010 intitolato Sussurri dell’anima e l’altro nel giugno del 2012 dal titolo Un soffio di vita.
‘‘Nella poesia contemporanea il verso libero ha soppiantato la metrica tradizionale rifiutata profondamente non solo dalla critica, la quale ritiene possibile la lirica improntata di interiorità solo se pienamente libera da restrizioni sistematiche, ma anche da numerosi semplici lettori che intravedono nell’applicazione di poche regole delle catene imposte alla espressività ed alla genuinità del lavoro poetico.
Ma come ottenere compiutamente quell’armonia interiore e diretta esprimente gli istanti concentrati dei sentimenti e della riflessione, se non attraverso l’utilizzo degli schemi metrici i quali facilitano il raggiungimento del fine prefissato, giacché l’opera poetica per essere apprezzata come tale deve essere in grado di far leggere il linguaggio spirituale. La poesia vive in un mondo raccolto, appartato, suggestivo con l’aspirazione di poter confidare tutte quelle sensazioni indistinte, colte ai confini della vita, dal sogno al desiderio, dalla tristezza alla realtà, ripiegate sulle vibrazioni dell’anima, la cui forza si fonda sulla bellezza della forma stilistica, non prosastica, venata di un mistero, poiché essa è l’espressione del cuore’’.
Collana Gli Emersi - Poesia
pp.116
ISBN 978-88-591-3907-2
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|