| Con “Geometria della rosa” ci troviamo di fronte ad un #poetare che conosce la profondità, l’altezza, il segreto e il respiro dell’essenziale metafisico, invisibile agli occhi, ma percepito dal cuore.
Già nel titolo del volume troviamo una dichiarazione di poesia ermetica, se è vero che la rosa è un simbolo fortemente complesso, poiché include in sé significati variegati e, tra loro, a volte, totalmente antinomici. Nella rosa c’è molta ambivalenza: può alludere alla perfezione celeste e alla passione terrena, al tempo e all’eternità, alla vita e alla morte, alla fecondità e alla verginità; ed ancora, sin dagli antichi miti greci la rosa è stata considerata simbolo di pienezza e di completezza. (Domenico Pisana)
📌📌📌Giuseppina Rando è siciliana. È stata docente di Lingua e Letteratura italiana nelle scuole secondarie. È impegnata nella ricerca letteraria e s’interessa a studi di carattere storico e filosofico.
Collabora con diverse riviste ed è presente in numerosi volumi di poesia, antologie e saggi.
Ha pubblicato testi di Poesia tra i quali:
Spuma di mare. Poesie (1970-1981), Statue di gesso (1982-1995), Duplice veste - (2001), Immane tu (2002), Figura e parola (2005), -Cierre Grafica Verona, Vibrazioni (2007) Noubs Chieti, Bioccoli (2008) Anterem Edizioni Verona.
Saggi: Profili di donne nel Vangelo (2001) Bastogi, Foggia, Chiara. Una voce dal silenzio (2002) Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo, Milano.
“Le belle parole” Scrittura Creativa Edizioni, (2013).
Nel Segno - Racconti - (2011) Pungitopo, Patti Marina (Messina); ha ricevuto il Premio di narrativa Joyce Lussu, Offida (Ascoli Piceno).
Finalista in diverse edizioni del Premio Lorenzo Montano di Verona.
pp.100, in #eBook a soli Euro 4,99!
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |