| Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai "Parlami col cuore". Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Antonella Migliorati - Tu mi chiedi il perché del titolo della raccolta di poesie "Parlami col cuore"? Perché quando parliamo o agiamo col cuore siamo spontanei e lasciamo un'impronta d'amore per sempre.
Gli argomenti ricorrenti e fondamentali che tratto nelle poesie sono: l'amore e la realtà attuale che ha inciso nella scrittura. Il coraggio di donare amore, di non scoraggiarsi mai, di ricominciare sempre, di non smettere di sognare e sperare in un futuro migliore, senza guerre e violenza ma di pace e condivisione. Siamo legati l’uno all’altro in un’Umanità che Dio ha creato meravigliosa.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro "Parlami col cuore", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Antonella Migliorati - L'episodio più importante è stato determinato da mia figlia Mariangela Pia; mentre leggeva le mie poesie mi ha detto "mamma sono bellissime, danno tanta gioia e coraggio mentre le leggi. Tu mamma dici sempre che bisogna, per quanto è possibile, fare del bene, donare amore; inviale alla casa editrice Aletti: pensa, se te le pubblicano, potrai fare del bene a più persone." Questo motivo mi ha indotto a inviarle.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Antonella Migliorati - Le fonti di ispirazione sono state tante: è la vita stessa. Gli autori che ritengo fondamentali nella mia formazione sentimentale e culturale sono: Dio con il raccoglimento e la preghiera a Dio; e poi la musica, tipo di Morricone, Einaudi; la poesia di Quasimodo padre e figlio Alessandro Quasimodo come scrittore; di Giuseppe Aletti e di Edward Estlin Cummings; infine l'arte della pittura soprattutto di Gustav Klimit.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Antonella Migliorati - Altre discipline artistiche e artisti che hanno influenzato la mia scrittura sono: tutta la danza da quella classica moderna ai balli latini, alle canzoni di Lucio Dalla, Emma, Laura Pausini, Francesco Renga, Irama.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Antonella Migliorati - I generi letterari che preferisco vanno dalla narrativa allo scientifico ai romanzi gialli, un po’ tutto, mi piace leggere.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Antonella Migliorati - Preferisco il libro cartaceo, mi piace il profumo della carta, ma anche il digitale che ritengo pratico.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?
Antonella Migliorati - Quando scrivo di solito capita che mi fermo e poi rileggo correggo cancello.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe "Parlami col cuore" se non lo avesse scritto.
Antonella Migliorati - Se non avessi scritto io il libro "Parlami col cuore" l'avrei comprato a primo impatto per il titolo, i colori, le impronte delle mani e poi se dovessi a mia volta regalarlo ad esempio per Natale sarebbe un messaggio, una comunicazione non verbale, nel dire alla persona "Parlami col cuore" o un "ti amo" o "ti voglio bene"; poi leggendo quello che c'è scritto come sintesi so già che farà guardare dentro nel profondo del cuore.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Antonella Migliorati - Mi chiedi se ho in progetto di scrivere in futuro... ti rispondo: sì, scrivere poesie è un’esigenza dell’anima quando il cuore trabocca d’amore... la poesia aiuta l’autore, in questo caso me, e chi legge, e forse anche qualche narrativa o favola.
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|