| La dissonanza in musica è la discordanza di un insieme di suoni, che danno un’impressione di sgradevolezza, di fastidio, sembra quasi una stonatura; invece questo suono è necessario e trova poi risoluzione nell’accordo successivo e la melodia riprende il suo andamento armonico.
I compositori usano la dissonanza, a seconda di come si effettua (di seconda aumentata o diminuita, di quarta, di quinta, nona ecc.) per dare una sensazione di angoscia, dolore, desiderio, attesa ecc., necessaria per poi tornare alla pulizia del suono e quindi alla gradevolezza.
Tutto questo accade anche nella vita delle persone. Infinite dissonanze attraversano l’esistenza di ognuno, difficoltà necessarie per una crescita personale: si soffre, si prova dolore, angoscia, paura, attesa, desiderio, ma bisogna credere che ci sarà sempre l’accordo successivo che risolverà la “stonatura” e la melodia riprenderà a scorrere in modo gradevole, plastico e intonato.
Anna Fuselli nasce a Napoli nel 1955. Laureata in sociologia/psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, amante di tutte le forme d’arte, in parte anche praticate, nel 2017 ha iniziato a pubblicare con la Aletti Editore:
è presente con una silloge di 15 poesie in Parole in Fuga Poeti del nuovo Millennio a Confronto con il libro “IL TIVANO” (2017);
è presente con una silloge di 15 Renga scritti a 4 mani con la poetessa Paola Ercole, in Parole in Fuga Poeti del nuovo Millennio a Confronto con il libro “”FURIANO” (2017); è presente nella collana le Perle con il libro “CHIAROSCURO” (2018) per il quale ha ricevuto una menzione al merito al 2° Premio Letterario Internazionale Maria Cumani Quasimodo; è presente nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei del 2018, con quattro poesie; è presente all’interno del libro Premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo, con una poesia.
È tra i partecipanti, per le sezioni poesia, ai seguenti concorsi indetti da Aletti Editore per il 2018: Il Federiciano X edizione, CET scuola di Mogol V edizione, IV premio Internazionale Salvatore Quasimodo, Il Paese della Poesia II Premio Internazionale.
Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.60 €12.00
ISBN 978-88-591-5118-0
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|