| La ricerca artistica di Teresa Mangiacapra (in arte Niobe), cominciata con il gruppo delle Nemesiache, creato da Lina Mangiacapre (Nemesi), tocca tutti i campi dell’espressione artistica con il metodo dell’autocoscienza e della psicofavola.
Col tempo ha privilegiato la scultura scegliendo di firmare i suoi lavori con lo pseudonimo di Niobe (nome nel gruppo) nel cui mito è possibile leggere la capacità di trasmutazione della materia per il superamento del dolore. Soggetti preferiti: l’Angelo e il Mito, il Mito come ricerca dell’origine e dell’identità; l’Angelo come dimensione di armonia, tramite tra cielo e terra, simbolo dell’eterna lotta contro ogni ingiustizia, irresponsabilità, miseria, violenza, custode della memoria individuale e collettiva…Espone i suoi lavori in siti archeologici, chiese, chiostri… sperimentando materiali diversi e utilizzando la fotografia per ri-creare e ri-tagliare la realtà secondo il suo desiderio. Alcuni suoi brevi racconti sono stati per lei fonte d’ispirazione per lavori multimediali o diapòfavole, presentati anche in festival con successo come “La principessa dagli occhi di vetro”, “Desiderea” e “Rione Terra”.
“La parola per me è importante perché - come e forse più dell’azione - è responsabile nella costruzione della realtà. Dovremmo essere molto ‘attenti’ nel parlare e ancor più nello scrivere. Io mi sento soprattutto una scultrice ma forse la parola come ricerca, espressione , creazione può essere considerata anch’essa materia a cui dare forma. Finora i miei scritti, che amo definire libere riflessioni… sono apparsi sul periodico d’arte e cultura Manifesta; da cinque anni collaboro con Il Foglio del Paese Delle Donne soprattutto per il festival del cinema di Venezia; nel 2014 ho pubblicato “Umori – poesie a due voci” con Vincenzo Abate per Oèdipus.”
A cura dell’Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache
www.linamangiacapre.it
Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.68 €12.00
ISBN978-88-591-4881-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|