| Nelle stelle sembra scritto il destino di ognuno di noi, tra le galassie luminose del cosmo che riflettono come uno specchio magico gli accadimenti degli uomini e delle donne. Forse le due protagoniste, Victoria e Patricia, appartengono alla costellazione dei gemelli, così simili e pur diverse nella loro stessa identità; le stelle più brillanti. Si trovano, per quei camminamenti nomadi della vita, in una scacchiera vitale in cui si intrecciano i fatti della vita, con la loro turbolenta e frastagliata esistenza.
Le due donne, straniere per lingua e paesi, incrociano, come stelle vaganti che cercano una via sicura, i fatti e i personaggi di un mondo diverso dal loro; cosa le accomuna di così dirompente da far precipitare gli eventi in un susseguirsi di fatti travolgenti? Hanno amato lo stesso affascinante e misterioso uomo dai mille segreti, Mariano Inclàn.
Gli uomini e le donne, ci sottolinea Vanna Antonioni, vivono in una perenne lotta e, nel paese che fa da fondo alla storia narrata, il tempo scorre tra oscuri disegni, misteri e fatti del passato che ritornano e fanno da trama e ordito al romanzo. Storie che si intrecciano come fili simili alle linee immaginarie delle figure zodiacali che noi costruiamo con la nostra fantasia, osservando il cielo stellato sopra di noi. Un romanzo avvincente che percorre anni di grandi turbamenti culturali e che trova nel finale una aspirazione a quel sentimento nobile della libertà.
Michele Iacono scrittore, autore del libro "Il bambino senza tempo".
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |