| Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Lei e i pianeti segreti”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Elisa Gastaldon - In questo volume sono racchiusi pensieri e sentimenti scaturiti da un animo immerso nella vita di ogni giorno. Ci sono poesie che affrontano varie tematiche con un unico filo conduttore: la sensibilità di un mondo femminile che si interfaccia con fatti ed eventi che si muovono e che gli girano intorno, tanti “pianeti” appunto.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Elisa Gastaldon - La realtà è sempre il grande punto di partenza. Da cui ci si allontana per darne una lettura personale, meno concreta, se vogliamo. Ma è con quella chiave che poi c’è il ritorno alla stessa realtà, aprendo però i fatti con altri occhi e altro cuore.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Elisa Gastaldon - Certe esperienze sono uniche e la scrittura è uno dei modi per sigillarle, insieme alle emozioni che le hanno accompagnate. Ma anche certe quotidianità vanno fotografate nella loro preziosità: sentire attraverso il cuore un uccellino che canta può essere il più potente messaggio di gioia verso la vita.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Elisa Gastaldon - Amo leggere poesie di vari autori. Certe letture fondamentali e fonte di ispirazione sono certamente le poesie di Federico Garcia Lorca come anche di Emily Dickinson. A quest’ultima ho anche dedicato una poesia risultata vincitrice ad un Concorso Internazionale, inserita anche in questa raccolta.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Elisa Gastaldon - La Musica, pianeta che fa parte del mio quotidiano da sempre essendo Pianista e Organista Diplomata al Conservatorio Pollini di Padova, è certamente un’arte che entra in tutto ciò che faccio. Il “suono” delle parole è una bussola che mi porta a scrivere in un certo modo.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Elisa Gastaldon - Amo la psicologia e mi nutro dei suoi grandi padri come altri esperti contemporanei. Il romanzo storico è inoltre il genere letterario che prediligo su tutti su cui mi tuffo sempre con grande slancio.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Elisa Gastaldon - Al libro cartaceo non rinuncio. Vedere un libro fisico nella mia libreria è fonte di piacere e poterne toccare le pagine e sentirne il profumo è appagante. Per certe letture e per praticità ho davvero molti e-book per letture fugaci o consigliate. Averli sempre a portata di mano nel mio tablet è una vera soddisfazione!
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Elisa Gastaldon - Questo libro raccoglie poesie scritte in diversi momenti della mia vita. Alcuni molto felici, come la nascita delle mie figlie, altri molto tristi come la tragica perdita di giovani vite. È stata una esigenza primaria e vitale scrivere ciò che provavo attraverso un mezzo che sento mio da sempre: la poesia.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Lei e i pianeti segreti”, se non lo avesse scritto.
Elisa Gastaldon - Spesso ci sentiamo soli nel provare certe paure, certi dolori come anche certe gioie e certi pensieri. Il resto del mondo sembra indifferente e quasi più felice di noi. Non è così e questo libro dà la possibilità di percepirlo. I pianeti segreti sono gli stessi per tutte le donne e condividerne qualche storia, leggendola poeticamente, fa certamente bene all’animo.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Elisa Gastaldon - Sto lavorando su vari fronti. Sicuramente un’altra raccolta poetica che avrà una tematica più precisa e definita. Sto inoltre realizzando un’operina teatral-musicale in collaborazione con degli artisti di altissimo calibro. Non riesco proprio a smettere di scrivere!
Collana Le Perle
pp.80 €12.00
ISBN 978-88-591-4663-6
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €4.99
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|