| Nel 1872 l'influsso emigratorio spinge le persone in mare come mandrie da macello. Tra queste Vanessa Man, che lascia Genova per imbarcarsi per l'America.
A differenza degli altri non sceglie di fare quel passo importante per vincere la povertà, ma per sfuggire da un passato insopportabile, se avesse continuato a vivere ancora in Italia.
Senza aver programmato niente il caso la porta nella lussuosa dimora del signor Gerald, a San Francisco, che si nasconde dalla sua vista per osservarla, lasciandola alle cure della domestica Agatha. La protagonista cambia nome in Jane Way e successivamente le viene trovato lavoro nell'industria tessile.
Tutto procede quasi d'abitudine, quando il padrone di casa decide di svelarsi. Nascerà un sentimento tormentato e reciproco, e quando sembra dover rimanere tale in eterno, il passato di Vanessa si presenta omicida. Dopo una lotta fisica e psicologica riesce a scampargli.
Ma qualcos'altro è già pronto a porsi come ostacolo tra i due: i principi con cui è cresciuta Vanessa vanno contro la sua religione protestante.
I suoi ideali spiazzeranno l'altra parte della sua vita: Nicholas Gerald.
Riuscirà ad andare oltre per lui?
L’autrice, Irene Macaluso, è nata a Cefalù, ed ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza a Campofelice di Roccella (PA). Da due anni abita a Kassel, in Germania.
‘‘II Rivoluzione’’ è il suo primo romanzo, di genere storico-sentimentale. Ha colto l'ispirazione approfondendo la tematica dell'immigrazione, materia da lei studiata al quarto anno di liceo delle Scienze Umane.
Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.116 €12.00
ISBN978-88-591-4544-8
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |