| Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Inconciliabilità fra Corano e Vangelo”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Salvatore Guzzardi - Evidenziare le differenze fondamentali fra le due religioni: Il cristianesimo è luce e amore in raffronto al Corano, messaggio prettamente umano, esclusivo di Maometto e della sua personale biografia.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Salvatore Guzzardi - Il libro è basato esclusivamente sulla realtà religiosa in relazione alle numerose conversioni di italiani all’Islam.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Salvatore Guzzardi - I martiri cristiani odierni uccisi dal fanatismo islamico, dettato dal Corano con la guerra santa.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro “Inconciliabilità fra Corano e Vangelo” se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Salvatore Guzzardi - Con il concilio di Nicea (dal 20 maggio al 19 giugno del 325 d.C.), che sembra avulso dal contesto riguardante l’Islam del VII sec., si vuole evidenziare come antecedentemente a Maometto tutti i Paesi del Mediterraneo e dell’Asia minore erano impregnati di cristianesimo, dimostrato dagli oltre 300 Vescovi rappresentanti delle singole comunità, fiorenti in quelle regioni, ormai sotto il dominio mussulmano da secoli, ove il cristianesimo è quasi del tutto scomparso per l’oppressione, la conversione forzata, o la cacciata dei cristiani, la distruzione dei luoghi di culto e di tutte le sue vestigia.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Salvatore Guzzardi - Il Vangelo, le lettere di S. Paolo Apostolo e il catechismo della chiesa cattolica.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Salvatore Guzzardi - L’Inferno di Dante ove colloca Maometto (Canto XXVIII fra i Seminatori di discordia, nell’VIII cerchio e nella IX bolgia), e la sua raffigurazione, opera di Giovanni da Modena, nella Cappella Bolognini del Duomo di S. Petronio, a Bologna.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Salvatore Guzzardi - Saggi storici.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Salvatore Guzzardi - Libro cartaceo.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Salvatore Guzzardi - La ricerca testimoniale di fatti storici ed episodi specifici più ampi e obiettivi.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Inconciliabilità fra Corano e Vangelo” se non lo avesse scritto.
Salvatore Guzzardi - Per una approfondita conoscenza del messaggio cristiano in raffronto al Corano, poiché l’ignoranza religiosa è molto generalizzata e, conseguentemente, il Corano non solo viene accettato come religione di pace, ma viene condiviso letteralmente nel suo insieme.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Salvatore Guzzardi - Ho già ultimato le seguenti opere di grande attualità, che cavalcano il momento storico:
1) Guerra civile spagnola e i martiri cristiani…“Nemici del popolo” – pagg. 316 da computer.
2) Razzismo Angloamericano – Il mito pietistico dell’olocausto e l’ostilità anticattolica ebraica – La “democratica” grande guerra di Salandra e la “disastrosa” guerra di Mussolini – pagg. 310 da computer
3) F. Delano Roosevelt, il più grande criminale di guerra, responsabile del secondo conflitto mondiale – Il dopo guerra e il subdolo dominio comunista in Italia - pagg. 152 da computer.
4) Avventure in un collegio (fascista?) – Le miserie di un universitario povero – Esame di maturità a Caracas.
Collana Saggistica Aletti
pp.208 €12.00
ISBN 978-88-591-4161-7
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €4.99
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|