| In questo saggio, Salvatore La Moglie ci addentra nelle figure di importanti intellettuali della storia della letteratura del Novecento, fornendoci i profili di Tommaso Landolfi, Dino Campana, Carlo Emilio Gadda, Maria Luisa Spaziani, Dino Buzzati, Anna Maria Ortese, Stefano D'Arrigo, Carlo Levi, Cristina Campo, Italo Calvino, Giorgio Caproni, Antonio Tabucchi, Gesualdo Bufalino, Alfonso Gatto, Dacia Maraini, Giuseppe Berto.
Note biografiche dell'autore:
Salvatore La Moglie è nato a Lauropoli (Cosenza) nel 1958. Si è laureato in “Lettere Moderne” presso l'Università Statale di Milano con una tesi sui “fatti del 1956” visti attraverso l'Avanti! Insegna Italiano e Storia negli Istituti Superiori. Nel 1998 ha pubblicato, per la Casa Editrice Pellegrini di Cosenza, il suo primo romanzo, La stanza di Pascal; nel 2000, presso la “Calabria letteraria editrice” della Rubbettino , il secondo romanzo Il cocchio alato del tempo. Nel 2007 un racconto I campanelli d'oro e una poesia Tra la terra e il cielo sono stati inseriti rispettivamente nell'antologia Ulivi, edizioni Il Coscile, e nell'antologia Tra cielo e terra - La montagna, Ferrari editore. La stessa poesia citata è stata selezionata e premiata al “1° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo” e poi inserita nell'antologia omonima del Premio a cura della Aletti Editore, 2016. Altri testi poetici e raccolte di poesie sono state pubblicate a cura della Aletti Editore nelle antologie Habere Artem (2016) Il Federiciano 2016, Austro 2017- Poeti del nuovo millennio a confronto e “Il Paese della Poesia - Tre poeti a confronto”, 2017, con la raccolta Il poeta è un rivoltoso (2017). Sempre per l'Aletti editore ha pubblicato nel 2017 la raccolta poetica La parola che resiste. Un suo testo poetico, Il poeta è ormai un clandestino, è stato inserito nel volume del “2° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo” 2017. Altri testi poetici saranno pubblicati, a breve, nella Enciclopedia dei poeti contemporanei, sempre per la Aletti editore.
Ha collaborato, fin dalla loro fondazione, con i periodici di letteratura La colpa di scrivere e Il Fiacre N.9. Attualmente continua a scrivere testi narrativi e poetici.
Riconoscimenti:
- Finalista quarto classificato sia per la poesia che per il racconto editi alla prima edizione del “1° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo” (Guidonia Montecelio, giugno 2016).
- Finalista secondo classificato per il racconto inedito al Premio Internazionale J. Kerouac (Morano Calabro, settembre 2016).
- Finalista primo classificato per la “sezione saggio inedito” Profili letterari del Novecento al “2° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo” (Avigliano Umbro, 1° aprile 2017).
Collana Saggistica Aletti
pp.176 €12.00
ISBN 978-88-591-4222-5
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €4.99
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|