| “La voce del poeta è figlia del Tempo, rossa è la sua alba che esplode, come un grido, dai silenzi dell’anima”; in questa immagine, frase o pensiero è racchiuso l’impianto poetico e la finalità comunicativa dell’intera opera. Il tema è quello del viaggio “dentro” e “fuori” di noi, nella conoscenza/ incontro dell’Anima/Psiche; un viaggio che, attraversando i diversi stati dell’animo, comuni ad ognuno di noi, si snoda e si sviluppa in un percorso più vasto e profondo di consapevolezza e rivelazione autentica e piena del nostro daimon, l’energia vitale e creativa, l’esteriorizzazione “distillata” della propria interiorità che, manifestandosi in noi, ci conduce per mano all’incontro con l’altro da noi. Dal profondo dell’io affiorano o erompono in uno stile delicato e asciutto della scrittura poetica, silenzi, voci, sogni, stati emozionali rimasti per lungo tempo segreti, intuizioni quasi profetiche, messaggi e ricordi che emergono dai bui tentacoli della memoria, a prendere corpo nella voce, nel suono, nelle immagini del verso. Il fulcro della poesia di Dora Laera, dunque, vuole essere la ricerca di qualcosa di misterioso che la sua anima avverte, la ricerca di un’essenzialità interiore a tutte le cose, la ricerca della bellezza che si manifesta nello stupore di fronte al quotidiano miracolo della Vita e dell’Amore e che la sua parola poetica tenta di cantare.
Laera Addolorata Dora (Putignano, 1959). Pugliese, vive a Putignano (Ba). Insegnante di Scuola Primaria presso l’Istituto comprensivo “G. Minzele – G. Parini”. Da anni, si dedica, con grande passione, alla scrittura poetica al punto che ama riassumere la propria biografia in questa sintetica riga: “Sono un poeta. Questo è tutto”.
Ha partecipato, arrivando finalista, a diversi concorsi poetici nazionali fra i quali ama ricordare la 11° Edizione del Premio Nazionale V. Bodini, 1999 e il Premio Letterario di Teatro e Poesia “Osservatorio” 2002 – 2003. Altre sue liriche premiate, sono state pubblicate nelle antologie poetiche: “Premio letterario nazionale “Vitantonio dell’Erba” Ed. 2001; “Premio Poesia a Chiaromonte” Ed. 2001; “Premio alla Cultura “G. Agus” per l’antologia “Il sorriso del Girasole” – Ed. 2002; mensile letterario “Osservatorio” - annate 2003/2004; “Vita è quest’avventura” – Ed. Pagine, 2007; “Alchimie poetiche tra memoria e sogno” – Ed. Pagine 2008; “Le Pagine del Poeta” – S. Penna – A. Merini – P. Neruda – F. Pessoa - dal 2008 al 2011 – Ed. Pagine; “I poeti contemporanei” collana Il cigno n. 87- 2011.
“Dai silenzi dell’anima” è la prima pubblicazione di una sua silloge inedita.
Collana Gli Emersi - Poesia
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-591-4082-6
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |