| Nel libro “Appunti di una rinascita”, don Alessio Magoga raccoglie anni di componimenti sulle sue esperienze di rinascita, augurandosi di poter, in qualche modo, aiutare il lettore a capire «il bene – grande e abbondante – che, pur nelle fatiche della vita, viene incontro a ciascuno di noi».
Composta da 36 poesie di breve durata, con testi semplici ma incredibilmente efficaci, il libro parte da un brano molto diverso da quelli che lo seguono, composto da don Alessio in gioventù, a 18 anni, durante il
periodo del liceo: vi si percepisce uno stato emotivo di grande tensione nel quale, come suggerisce lo stesso autore, in molti si possono riconoscere.
Questa irrequietezza, però, è considerata preziosa, perché spinse l’autore a mettersi in movimento e a «cercare altro», a intraprendere il viaggio della vita. Tutti gli altri componimenti sono frutto sia di esperienze
vissute in prima persona, sia di eventi sentiti raccontare dalle tante persone incontrate dall’autore lungo il
suo ministero. Centrali, in tutti i componimenti, sono i temi dell’amore e della morte. Sembra quasi che per rinascere sia necessario passare attraverso l’amare e il morire.
Il tema della rinascita è il filo conduttore di tutto il libro, intesa sia come «una vita che sboccia e fiorisce» sia come «resurrezione» che «riporta vita lì dove c’era solo desolazione».
In questo percorso di rinascita che vede negli altri, don Alessio scorge anche la propria, frutto di tanti incontri «provvidenziali» e della maggior lucidità arrivata con gli anni, che gli ha permesso di capire «il bene che ci circonda».
ALESSIO MAGOGA, Appunti di una rinascita, Aletti Editore, 58 pagine, 12 euro.
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|