| Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai "Gioia di scoprire… è poesia!"? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Annunziata Bevilacqua - Il titolo “Gioia di scoprire… è poesia!” è stato da me scelto per significare scelte poetiche che conducano a riflessioni sul senso personale delle cose.
In esso ho voluto indicare l’impostazione filosofica ed esistenziale dei temi scelti. Essi sono strettamente connessi al desiderio di personificare i luoghi della poesia, di collegarli all’etica, di conferire ad essi dignità, di mettere in conto le proprie scelte di vita.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Annunziata Bevilacqua - La realtà fatta di persone, di incontri, di amicizie, di legami, ma anche di letture, di ascolto, di immagini, di interessi, di desideri e di sogni ha inciso fortemente nella mia scrittura.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Annunziata Bevilacqua - Scrivere di me, degli altri, delle vicende storiche, delle esperienze di vita, è divenuto, nel tempo, valore testimoniale della mia esistenza in un determinato momento storico, in un determinato contesto territoriale, in una determinata cultura sociale e politica.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro
“Gioia di scoprire… è poesia!”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Annunziata Bevilacqua - Gli episodi che ricordo con particolare favore e che mi hanno accompagnata durante l’esperienza formativa che ha partorito il libro sono: "Oggi? Teatro!” specchio di una esperienza personale vissuta nel teatro restaurato del mio paese, ma anche memoria di esperienze paterne, cariche di ricordi ed emozioni.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Annunziata Bevilacqua - Pasolini con la sua produzione letteraria e poetica, col romanzo incompiuto “Petrolio” mi ha ispirato nella descrizione dei mali del secolo, nel prevedere degrado sociale, economico e politico, nel manifestare amore per l’appartenenza a ideali e valori.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Annunziata Bevilacqua - Tra gli artisti che possono avermi influenzato annovero Salvator Dalì, la sua poetica, la sua arte pittorica, la sua originalità, il suo essere se stesso e moderno nello stesso tempo.
Giorgio De Chirico con la sua metafisica dell’arte, che legge e interpreta la realtà, con immagini di geometria spaziale.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Annunziata Bevilacqua - Oltre al genere trattato nel libro, prediligo anche la saggistica e i classici filosofici, che indirizzano a un metodo di riflessione.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Annunziata Bevilacqua - La mia formazione scolastica, fondata sui libri cartacei, mi impedirebbe di preferire il libro digitale, ma, nonostante la mia non giovane età, tenterò di lasciarmi coinvolgere anche dal libro digitale.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Annunziata Bevilacqua - Il rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro, è stato senz’altro dominato dalle scelte personali dei temi da trattare e tra questi ho privilegiato le mie riflessioni sulla poesia.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Gioia di scoprire… è poesia!” se non lo avesse scritto.
Annunziata Bevilacqua - Comprerei il libro “Gioia di scoprire... è poesia!”, se non lo avessi scritto io, per il semplice motivo che il titolo è per me accattivante, potrebbe dare delle sorprese a chi legge, potrebbe suscitare interesse.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Annunziata Bevilacqua - Penso di scrivere altre opere poetiche su tematiche come lo sport, la legalità, l’amicizia.
Collana Gli Emersi - Poesia
pp.96 €12.00
ISBN 978-88-591-4160-0
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|