| Premessa
Il progetto di questa raccolta è nato con l’idea dei primi frammenti; lo sviluppo è stato conseguente, lasciando libertà all’immaginazione.
La poesia è “parola scavata come un abisso” (Ungaretti), parola evocatrice, dal profondo, di ricordi, immagini, emozioni dimenticate (o quasi), attraversando il tempo; è parola che “arriva diritta al cuore” (Federica G.).
Tali si propongono di essere i frammenti di “Fantasmi”; poesie nate certamente da situazioni di tal genere: la risonanza di una parola o di una immagine e il tentativo di fissare le sue suggestioni.
Da questo scaturisce un messaggio più oscuro e ambivalente rispetto alle mie raccolte precedenti; ma questo linguaggio, che può richiamarsi a quello degli Ermetici, si propone in prima istanza un altro obiettivo: tentativo di esplorare la parte oscura dell’animo umano e quindi spinta alla propria identificazione.
Attraverso questo filtro emerge, in ogni caso, un messaggio esistenziale: l’indicazione ad esprimere i propri “fantasmi” alla ricerca della propria autenticità, condizione fondamentale per le relazioni con l’altro nell’umana esistenza. Su questo versante emergono comunque i temi ispiratori che hanno caratterizzato le precedenti raccolte.
Incubi, emozioni, sogni, sentimenti, storie, ricordi si intrecciano a costituire quel tessuto complesso che è la psiche umana nel suo cammino per trovare il ritmo del respiro vitale e per dare un senso alla propria esistenza.
In appendice sono riportati alcuni testi poetici di allievi tratti da una raccolta inedita dal titolo “Egli andò per la sua strada”; testi raccolti durante gli anni di insegnamento, dimostrativi del concetto fondamentale che la poesia “è di tutti e per tutti”.
Questa pubblicazione vuol essere un omaggio a tutti i miei allievi e un ringraziamento per tutto quello che mi hanno dato sul piano umano ma anche su quello poetico.
L’autore
*****
Pietro Bonora (Piero in arte e per gli amici) è nato a Vedelago (TV) nel 1943.
Ha fatto gli studi classici a Castelfranco Veneto (TV) e si è laureato in Filosofia a Padova.
Ha fatto l’insegnante di Lettere prima nella Scuola Media, poi alle Superiori.
Oltre che per la famiglia e per la scuola, si è sempre impegnato in attività sociali del suo territorio.
Ora da alcuni anni è in pensione ed ha potuto dedicarsi alle sue poesie: rifinire quelle già abbozzate nei decenni precedenti, scriverne altre, pubblicare le sue raccolte e partecipare attivamente alle presentazioni.
Inoltre si impegna in attività culturali (fra cui ‘‘Animazione culturale’’ nel reparto di psichiatria Ussl 8 del Veneto) e in attività di quartiere.
È amante della letteratura, oltre che della filosofia.
Ha pubblicato quattro raccolte di poesie:
1. Terra promessa - Ed. Aletti
2. Fantasmi per lo psicanalista - Ed. Albatros
3. C'era una volta, vita nei campi - Ed. Aletti
4. A braccia aperte - Ed. Aletti;
e cinque sillogi in edizioni Aletti:
1. Ragnatela - in Grecale
2. Mille mani alzate - in Monsoni
3. C'era una volta - in Etesia
4. Eros e agape - in Apeliote
5. Fantasmi - in Buriana
È presente con cinque sue liriche nel volume ‘‘Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei’’ (Aletti editore 2015).
Immagini di Mara Mazzoccato
pierobonora@alice.it
Collana Gli Emersi - Poesia
pp.96
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 4,99
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |