| Per la collana "Gli Emersi - Poesie" dell'editore Aletti, il poeta olianese Tonino Tuffu ha pubblicato il suo primo lavoro intitolato "Dal Carabidda in rima", composto di cinquanta poesie.
Il Carabidda, dal quale il poeta scrive e trasmette le poesie ai suoi lettori, è la splendida cima dolomitica del monte Corrasi che, maestosa e di ineguagliabile bellezza, abbraccia sul lato sud/est il borgo olianese.
Nella sua poesia dal titolo "Quadro Naif", Tuffu contempla questa splendida montagna che "stagliasi immobile... nell'alto maestoso e vibrato celeste argenteo"; che durante il giorno muta il suo colore passando dal grigio chiaro del mattino al rosa pastello della sera, durante il tramonto; che, indefesso guardiano, "nell'impalpabile bruma che fumosa ristagna ai suoi piè" sorveglia le acque sgorgare "nel vano più aperto tra gli ulivati colli e gli umbriachi vigneti" che numerosi punteggiano e adornano l'ampia valle del fiume Cedrino.
In questa sua poesia, come in tante altre inserite nel volume, il poeta esprime una particolare sensibilità ad un profondo amore per la natura che lo circonda, descrivendo ed ammirando la bellezza dei suoi panorami e la salubrità del clima; con particolare meticolosità rileva e condanna ogni azioni che possa deturpare, distruggere o solo minacciare lo splendido territorio che il buon Dio ci ha donato.
(Estratto dell'articolo di Pietro Cancellu, per "L'Ortobene")
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |