| La giornalista Enza A. Moscaritolo, su "La Gazzetta del Mezzogiorno", si è occupata dell'autore Lucio Pentrella e del suo esordio in versi, con la silloge "Les nouveaux phares", inserita nel volume edito da Aletti con il titolo "Alisei 2017", che accoglie componimenti di Pentrella e altri 5 autori: Mirela Ianus, Alessandra Palisi, Alessandro Paroli, Alma Scaglione, Lilly Sgambelluri.
Riportiamo il testo dell'articolo:
Quindici fari per illuminare l'esistenza, quindici componimenti per omaggiare altrettanti artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella sua vita. Si presenta così l'esordio in versi del foggiano Lucio Pentrella, musicista jazz, docente, compositore e arrangiatore, con "Le Nouveaux phares", una silloge fresca di stampa, pubblicata in "Alisei 2016" per Aletti Editore.
Insieme ad altri cinque autori, Pentrella dichiara apertamente il suo amore per la poesia, scaturita in particolare da una passione per Baudelaire e da una spiccata sensibilità che ne tratteggia doti umane e artistiche. Classe 1968,
componente storico della band dei Favonio, Lucio Pentrella si cimenta così per la prima volta in campo letterario, mentre è in attesa di conoscere il verdetto su un suo inedito che ha ricevuto la menzione al merito al Premio Quasimodo 2017, di cui si conoscerà l'esito solo sabato 1 aprile.
"Senza più respiro mi addormento rimediando ad un lungo tormento specchio delle ansie esistenziali siamo, lo dissi, carcasse potenziali" si legge ne "Le Carcasse", che rivela un lirismo dolente che permea anche altri dei compimenti presenti nella raccolta, dove la metrica gioca un ruolo fondamentale. Ogni lirica, infatti, ha un suo ritmo ben preciso e da buon musicista non poteva che essere così.
L'originale scelta stilistica del poeta si coglie nell'aver provato a far parlare i suoi "fari" in prima persona: da Van Gogh a Modigliani, da Klimt a De Chirico, passando per Gauguin e Picasso, tutto si fonde per creare un'opera unica, dove l'arte è parte integrante di ogni verso.
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |