| Articolo di Gabriella Collacchi, per LaNotiziaH24.com, che parla del libro “La donna con la Valigia” di Caterina I. Paoletta, edito dalla Aletti Editore
Link diretto:
http://lanotiziah24.com/2017/03/montelanico-giornata-per-le-donne-con-la-presentazione-del-libro-di-caterina-i-paoletta/
Sabato pomeriggio organizzato dalla Consulta delle donne di Montelanico. Un’iniziativa dedicata alle donne, presenziata da donne importanti del territorio, con il coinvolgimento di professionisti di vari settori, rivolto a un vasto pubblico.
Un incontro interessante dal tema “La violenza sulla donne non si ferma nel 2017, ma è l’amore che deve prevalere”, organizzato da Michela Pistolesi e Maria Carolina Onorati della consulta delle donne di Montelanico.
Interventi di peso grazie alla presenza dell’AGE Colleferro, nella persona della presidente, Serena Zurma e della socia, Monica Archilletti, Caterina Paoletta, referente area cultura dell’AGE, Lorenzo Appetito, fisioterapista, scrittore e curatore rubrica sul nostro portale. Un’occasione per conoscere le opere letterarie della Paoletta, ormai montelanichese di adozione e anticipare la sua ultima fatica letteraria, “La donna con la Valigia”.Caterina I. Paoletta, al suo secondo romanzo con la Aletti Editore, ha pubblicato lo scorso anno “Qualsiasi cosa accada”.
Storie di donne, delle emozioni delle donne e gli uomini che si hanno accanto, la passione, il dolore delle donne in un mondo così variato e intenso. A dissertare sulle donne dei romanzi della Paoletta i tre relatori di cui sopra, i quali con l’autrice si sono incontrati e hanno condiviso momenti e pezzi di vita della stessa. Proprio grazie agli interventi abbiamo assistito a un viaggio nell’universo femminile, e molto nell’universo di Caterina Paoletta, un viaggio che inizia nel buio e nella smania di dover scrivere d’impeto e che prosegue con questo nuovo romanzo verso la luce, la luce che arriva dopo un periodo di dolore, ancora più intensa, sono queste le parole che ha voluto regalarci l’autrice, per far comprendere che ogni donna presente in sala può essere la donna con la valigia e ognuno ha contribuito a riempire o a disfare la sua valigia.
L’ A.ge Colleferro si dimostra sempre presente con i suoi referenti a dare il segno del contributo fattivo verso le famiglie. Valentina Centi, che ha curato tutte le immagini del nuovo libro, dalla copertina alle immagini interne al romanzo.
“L’idea di base è stata quella di portare un messaggio di speranza, di donne che nonostante tutto ce l’hanno fatta a raggiungere i propri obiettivi – ci hanno raccontanti gli organizzatori della manifestazione - abbiamo parlato di tante cose, di donne che sono riuscite ad emergere contro ogni tentativo di repressione, donne di talento che hanno superato i più comuni stereotipi ed hanno lasciato un segno indelebile nella storia mondiale e del nostro Paese, donne coraggiose che hanno avuto la forza di restare sé stesse e che magari, non sono mai arrivate a rivestire ruoli importanti nella società, ma che con le loro battaglie, con il loro carattere e passione sono andate avanti nonostante tutto”.
Il viaggio nel mondo delle donne è proseguito con un intervento sulla donna nelle opere d’arte curato dal prof. Alessandro Cacciotti e con la voce di Simone Stefanucci, altro giovane talento di Montelanico, reduce dall’esperienza sanremese che ha regalato agli intervenuti dei pezzi del panorama musicale internazionale sull’amore, il dolore la passione delle donne.
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |