| La Sicilia, l’Inghilterra, il Giappone, tre paesi che non potrebbero essere più distanti, per situazione geografica, storia e cultura. Tuttavia, a guardarli da vicino, le analogie non sembrano poche. Innanzitutto sono tre isole.
Sicilia e Giappone sono situati pressappoco sugli stessi paralleli. L’Inghilterra, benché posta a nord del mondo, in virtù dell’azione moderatrice della corrente del golfo, gode di un clima più mite rispetto, ad esempio, alla Francia continentale che si trova più a sud.
Gli aspetti curiosamente più analoghi fra i tre paese, e che presumibilmente derivano dal fatto che sono tre realtà insulari, li si riscontra in una certa tendenza al formalismo comportamentale, nell’assoluto e imprescindibile self-control, nell’orgoglio atavico, nel gusto del silenzio, nella capacità di soffrire con il sacrosanto rispetto del dolore, che mai necessita di grandi manifestazione del proprio sé.
E quanto questo atteggiamento mi sia assolutamente congeniale.
Quello che mi piace rilevare è un forte senso di appartenenza a una comunità che contraddistingue Siciliani, Giapponesi e Inglesi. Questi ultimi lo svelano nel motto “Right or wrong, my country”. In Giappone si può leggere nel forte sentimento nazionalista: “Shogun”, che è stato per secoli il titolo del re del Giappone e significa “Colui che difende il paese dai barbari”.
In Sicilia, l’orgoglio di essere Siciliani invade la vita con l’intensità delle onde, con i colori ardenti della natura, con i profumi che stordiscono i visitatori e sembrano voler celare in uno scrigno protetto gli antichi misteri di un popolo fiero.
(Incipit del libro)
Note biografiche dell'autrice: Donna Maria Marullo dei Conti di Condojanni, nata a Messina il 14/11/1948 e ivi residente in via Cavaliere della Stella, 33 con domicilio in Via S. Maria dell’Anima, 50 – Roma.
Figlia di Don Sergio Marullo di Condojanni e di Francesca Anna Ryolo di Fontanelle.
Don Sergio Marullo di Condojanni iniziò l’attività politica nel partito monarchico italiano, fu sempre legato alla causa monarchica.
Onorevole dell’A.R.S. nella 2^, 3^ e 4^ legislatura, dal 1951 al 1963, Senatore dal Parlamento Nazionale nella 4^ e 5^ legislatura dal 1963 al 1972. Pro-sindaco di Messina e Taormina. Cavaliere di Grazia e Devozione del S.M.O.M. e G.R. Uff. dell’Ordine e dei SS. Maurizio e Lazzaro.
Donna Maria Marullo di Condojanni è laureata in Giurisprudenza, avvocato e giornalista pubblicista iscritta negli albi dei relativi Ordini professionali di Sicilia.
Collana Gli Emersi - Narrativa
pp. 96 €12.00
ISBN 978-88-591-3436-7
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |