| Intervista ad Anna Maria Spedicato, che presenta ai lettori la raccolta poetica “Pensieri d’Amore”, edita da Aletti
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Pensieri d’Amore”? Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Anna Maria Spedicato - Ho scelto il titolo "Pensieri d'Amore" per riflettere la semplicità dei testi che si trovano all'interno del volume che sono miei pensieri scritti appositamente in modo semplice per renderli comprensibili a tutti
L'argomento fondamentale del libro è l'Amore, l'Amore per tutto quello che ci appare davanti dal mattino appena svegli, con l'entusiasmo di scoprire e comprendere la loro bellezza, siamo tanto abituati a vedere il sole sorgere che ci dimentichiamo di fermarci a guardare la luce che emana illuminando le nostre giornate, eppure ogni giorno sorge per noi.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Anna Maria Spedicato - La realtà ha inciso moltissimo ed è quella che descrivo, la mia realtà, quello che vedo con i miei occhi e sento con il mio cuore, le mie dita lo trascrivono sul foglio bianco.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Anna Maria Spedicato - Le emozioni vissute e vive, il cuore che batte con l'entusiasmo e la voglia di trasmettere la gioia di vivere e affrontare la vita con un sorriso.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro “Pensieri d’Amore”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Anna Maria Spedicato - Posos descriverli in un solo modo: vivi di emozioni.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Anna Maria Spedicato - Ho letto tanto, di recente ho dedicato mesi alla lettura, ho letto vari autori e categorie letterarie, quando ho sentito tornare in modo crescente in me l'istinto di comunicare, ho deciso il modo per me più idoneo, quindi senza artefatti e in modo semplice ed elementare, scrivo quello che mi detta il cuore.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Anna Maria Spedicato - Un buon libro da leggere è quello che ti sceglie chiamandoti dallo scaffale della libreria.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Anna Maria Spedicato - Preferisco il libro cartaceo, aprire un libro, sentire l'odore della carta intrisa d'inchiostro e toccarla, sentirla con le dita, sfiorare le parole con i polpastrelli per provare a percepirne lo spessore, è un'emozione che si rinnova a ogni pagina che si legge.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Anna Maria Spedicato - Il mio rapporto con la scrittura è stato una continua emozione da comunicare.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Pensieri d’Amore” se non lo avesse scritto.
Anna Maria Spedicato - L'immagine di copertina ritrae una strada sferrata che non è dritta, porta verso l'orizzonte e passa tra due campi di papaveri in fiore e all'orizzonte il sole sorge illuminando il cielo, dissolvendo le nuvole appena accennate, è una meravigliosa alba, "Pensieri d'Amore", sicuramente pensieri positivi.
Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Anna Maria Spedicato - Nel prossimo futuro che è già qui, è appena uscito il romanzo "Vera", era in cantiere da qualche mese e ha... un seguito, sempre edito dalla casa editrice Aletti Editore, che colgo l'occasione per ringraziare.
Collana Gli Emersi - Poesia
pp.76 €12.00
ISBN 978-88-591-3548-7
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|