| "Amore infinito" contiene tante belle poesie, la maggior parte delle quali in rima baciata e per questo motivo la lettura risulta facilitata.
È come se la mente intuisse già la parola con cui si conclude il verso perché, sapendo che si tratta di una rima, è facile prevedere la parola stessa. Per lo stesso motivo, è anche più immediata la memorizzazione dei componimenti poetici. Essi sono in gran parte dedicati a persone care all'autrice, ma ci sono anche delle lodi alle meraviglie del Creato. Bello vedere come gli elementi che compongono l'Universo siano ora visti, ammirati e contemplati, mentre in un brutto periodo di buio totale gli stessi non vengono considerati come bellezze che Dio ci ha messo a disposizione per rendere meravigliosa la nostra vita e fare di essa un capolavoro.
Perché "Amore infinito" è il titolo. È infinito per due motivi fondamentalmente: perché è amore rivolto a infiniti soggetti e perché aspira ad essere grande, sconfinato, in una parola infinito nei confronti dei soggetti stessi. Si può scrivere per rafforzare dentro di sé la bellezza e la gioia di vivere, imprimendo i propri pensieri positivi e ottimisti sulla carta. E questa è proprio una raccolta di poesie ottimiste che dichiarano che l'autrice, Barbara Simonetta Pasetto, ha vinto la depressione grazie agli amori e agli affetti della sua vita, ma anche grazie alla "poesia che aiuta".
Della raccolta la poesia che ho preferito è "Lode al Sole": un componimento poetico che fa riflettere sulla grandezza di Dio, sulla bellezza del Creato e sulla speranza che infondono all' Uomo gli elementi dell'Universo quando egli li sta a contemplare.
Molto dolci e romantiche le poesie "Sentiero che porta alla grotta di Limbiate" e "Accompagnando mia figlia Claudia", nelle quali traspaiono sentimenti di malinconia, speranza, gioia e amore per sua figlia, il suo compagno e per le bellezze della natura.
Seguici su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
E su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Canale Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
|