| Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai "A gonfie vele"?
Rosanna D'Amico - È un libro che parla del passato, ancora presente, dell'autrice, proiettato in un futuro di donna che lancia una sfida alla vita stessa attraverso il suo grande amore per la vita. Perciò il titolo "A gonfie vele", per procedere con fiducia, ottimismo, grinta e grande vitalità, armi vincenti su tutto e tutti.
Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Rosanna D'Amico - Gli argomenti ricorrenti sono tanti e uno: la sfida che una donna del Sud lancia alla vita da cui non si lascia annientare ma che affronta con grinta, coraggio e fiducia.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Rosanna D'Amico - I fatti reali, raccontati con semplicità e schiettezza, hanno reso piacevolmente possibile la stesura del libro.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Rosanna D'Amico - Esso viene scritto con l'intento di salvaguardare dall'oblio del tempo la mia stessa vita di donna (microstoria) in un contesto storico politico sociale culturale ben delimitato, che va dalla metà degli anni Cinquanta ad oggi (macrostoria)
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro "A gonfie vele", se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Rosanna D'Amico - Momenti di vita straordinariamente intensi hanno fatto parte di questa mia esperienza altamente formativa.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Rosanna D'Amico - Nella mia formazione culturale e sentimentale hanno influito autori quali Carlo Levi, Edmondo De Amicis, Oriana Fallaci, Sibilla Aleramo, Dacia Maraini e altri grandi della letteratura e della narrativa in particolare.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Rosanna D'Amico - Il teatro, la musica, le sciense umane, filosofiche, sociologiche e psicologiche hanno influenzato la mia scrittura.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Rosanna D'Amico - Oltre alla narrativa, prediligo thriller a sfondo psicologo.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Rosanna D'Amico - Il libro digitale è indubbiamente molto pratico ma io preferisco il libro tradizionale cartaceo. Secondo me, è insuperabile.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del suo libro?
Rosanna D'Amico - La bozza del mio libro l'ho scritta su carta. Ciò mi ha fatto sentire a mio agio e in perfetta sintonia con lo scrivere.
Domanda - Un motivo per cui comprerebbe “A gonfie vele” se non lo avesse scritto?
Rosanna D'Amico - Se non lo avessi scritto io, l'avrei cercato, comprato per lasciarmi attraversare da quella vitalità e forza che sono in grado di emozionare oltre che insegnare a vivere.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Rosanna D'Amico - Ho già pronto un libro di poesie "Ali di farfalla" che ho scritto subito dopo aver terminato "A gonfie vele" e che penso di presentare a breve. In programma, a lunga scadenza, ho favole per bambini e racconti per ragazzi. Tra trent'anni, se vivrò ancora, continuerò il racconto della mia vita.
Titolo: A gonfie vele
Autore: Rosanna D'Amico
Editore: Aletti
Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.284 €14.00
ISBN 978-88-591-3020-8
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|