| Alessia Rella: «Sostanzialmente mi capita di svegliarmi, al mattino, fare colazione, lavarmi. Fare tutto ciò che le persone normali fanno quotidianamente perseguendo quel ritmo incessante e classico delle cose abitudinarie.
Poi, mi basta la percezione di una piccola cosa, una cosa qualunque, all’apparenza banale: un odore, un particolare sapore, o una strana melodia provenire da radio o cellulari-ultimo modello o da voci di “passanti là fuori”. Basta questo per farmi letteralmente “bloccare”, così, tutto a un tratto, “bloccare” per poi iniziare a scrivere. Butto giù tutto ciò che mi viene in mente come avessi qualcuno dentro di me, una voce nella mia testa che mi comunica i suoi segreti più intimi.
Quando scrivo credo sia la mia vera essenza a parlare, viene fuori non dalla bocca tramite il cervello che formula i pensieri. Viene fuori dallo stomaco, dal petto, i polmoni, dalla mia pelle, e dalle vene che mi pulsano in corpo. C’è qualcosa dentro di noi, dentro ognuno di noi, ne sono sicura (e sia chiaro: non parlo di possessioni o robe del genere), che ribolle e non gliene frega niente delle buone maniere, Lei vuole uscire a tutti i costi. Vuole essere scoperta, ascoltata. Vuole essere assecondata come le onde tempestose, quelle onde che sfidano i marinai coi nervi che tremano. Simili a spighe in mezzo al vento li vedi lì, sulle loro navi bianche, e tutt’intorno piove solo schiuma e sale».
Alessia Rella ha vent’anni e vive a Lecce. Ha la passione per la musica, i libri e la psicologia. Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico Banzi di Lecce, ha proseguito i suoi studi iscrivendosi alla facoltà di Scienza e Tecniche Psicologiche dell’Università del Salento dove, attualmente, frequenta il secondo anno. È, inoltre, iscritta al settimo corso di Pianoforte presso il Conservatorio Musicale Tito Schipa di Lecce.
Fin da piccolissima ha manifestato un forte interesse per la poesia. Ha frequentato corsi di scrittura creativa sia a Lecce sotto la guida di Livio Romano, sia a Roma presso la Scuola Omero di Enrico Valenzi e Paolo Restuccia. Ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo vari riconoscimenti. Recentemente è stata selezionata al concorso di poesia “Il Federiciano 2014” ottenendo la pubblicazione di un suo componimento poetico nella omonima antologia.
*****
Collana Gli Emersi - Poesia
pp.52
ISBN 978-88-591-2123-7
Il libro è disponibile in versione e-book a Euro 4,99
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel |