| Domanda - Partiamo dal titolo, come mai “Una passeggiata di 70 anni nello spettacolo”
Claudio Perone - Come uomo di spettacolo, ho inteso, raccontare, la mia vita, di cui ben 70 anni passati fra scuola di teatro (accademia), ed i diversi modi di occuparsi di spettacolo. Vale a dire: attore di teatro, di cinema, di radio e televisione… Poi amministratore e organizzatore di compagnie di teatro. Quindi direttore di teatro: PARIOLI, PALAGREASE a Roma e CIAK di Milano. Poi il produttore dei seguenti spettacoli. “ I CAVOLI A MERENDA” con Strabioli, “ADAMO ED EVA” con Elisabetta De Palo, Riccardo Castagnari ed Andrea Cavani. Poi una coproduzione con la FASCINO PGT di Maria De Filippi con 19 elementi di “AMICI” per lo spettacolo “FOOTLOOSE” con circa 300 repliche in 2 anni e per ultima la coproduzione con la POLITEAMA srl della “PRESIDENTESSA” con Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli per la regia di Gigi Proietti.
Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali che tratta in questo Volume.
Claudio Perone - Il passaggio di fare teatro dei primi del 900 al teatro moderno, l’evoluzione data dai registi Visconti, Bolognini, Bragaglia ed Orazio Costa.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Claudio Perone - Nulla d’inventato ma la realtà vissuta sulla propria pelle.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo libro?
Claudio Perone - Ho voluto dare testimonianza di quanto di innovativo il teatro moderno ha tramandato ai giorni nostri del teatro vecchia maniera e degli spettacoli raffazzonati di un tempo.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro “Una passeggiata di 70 anni nello spettacolo”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore, come li descriverebbe?
Claudio Perone - Isolerei tre spettacoli eccezionali fatti che sono: “CIAO RUDY” di Garinei e Giovannini – “BARNUM” trapiantato di sana pianta da Londra al Sistina di Roma per 4 mesi con RANIERI-PICCOLO , ed un “ADRIANO VII” con ALBERTAZZI, spettacolo di prosa ospitato
per 30 giorni al Sistina tempio del musical.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua
formazione culturale e sentimentale?
Claudio Perone - Tutto quello che è moderno e più innovativo può essere fonte di ispirazione, può essere atta a migliorare quello che facciamo in tutti i campi: cinema, teatro e musica.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Claudio Perone - Le discipline meno praticate da me… ma oggi il nostro interesse è la ricerca nella nuova generazione dell’affermazione di buoni registi e di buoni attori
Domanda - Oltre a quello nel suo libro, quali generi letterari predilige?
Claudio Perone - La poesia e i racconti di fantasia.
Domanda - Preferisce il libro cartaceo o digitale?
Claudio Perone - Sono per il cartaceo, molto è dovuto anche alla mia tenera età, e le abitudini sono difficili da sradicare.
Domanda - Per terminare, quale è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro?
Claudio Perone - Ottimo, scrivo da sempre e normalmente ho una scrittura fluida, però è innegabile che mi è stato di grande aiuto di aver raccolto – da sempre – locandine, depliant, foto ritagli di giornali etc
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe il suo libro se non lo avesse scritto?
Claudio Perone - Lo comprerei come compro tutto quello che tratta di spettacolo… Forse è una malattia incurabile.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere? In caso affermativo può darmene un’anticipazione?
Claudio Perone - Sto già scrivendo.
Claudio Perone - In “una passeggiata di 70 anni nello spettacolo” ho raccontato senza dilungarmi di quanto ho fatto nel corso della mia vita in quegli anni, quasi pura cronaca o diario tralasciando aneddoti, scommesse, occasioni, incidenti e traversie… la personalità degli artisti e dei personaggi.
CI sarà da divertirsi… e molto…. ma ho bisogno di tempo
23 novembre 2015
*****
Prezzo di copertina del libro “Una passeggiata di 70 anni nello spettacolo”: Euro 12,00
Disponibile anche in eBook
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|