| Come sempre la bella Tullia si stava annoiando: non ne poteva proprio più della solita vita di ogni giorno. La maggior parte della sua giornata era destinata a trascorrerla in compagnia della sorellina, parecchio più giovane di lei. I giochi della bimba erano fonte di una noia mortale per la ragazza e, per quanto volesse molto bene alla piccola, avrebbe preferito trascorrere in maniera diversa le sue giornate. Aveva desiderio di avere accanto a sé gente della sua età, invece le sole persone con cui aveva la possibilità di parlare erano il severo padre, la scialba e rassegnata madre e la piccola, oltre naturalmente agli schiavi.
A che le serviva essere figlia di un ricco possidente, se godevano di maggior libertà e si divertivano di più le figlie della plebe che lei? Sì, lei aveva una splendida casa e tanti bei vestiti, ma alla fine anche questi le erano venuti in uggia. Suo padre le aveva promesso che entro qualche mese l’avrebbe introdotta nella società di Pompei dove finalmente avrebbe avuto modo di conoscere gente, di farsi delle amicizie, ma fino ad allora avrebbe dovuto adattarsi alla compagnia della sorella. E quei mesi erano lunghi a passare, sembravano eterni.
(Incipit del libro “Dalle macerie rinasce la vita” di Aldo Antolli)
Aldo Antolli ha insegnato filosofia per quasi 40 anni in molte Università del Brasile ed è stato, per lunghi anni, preside della Facoltà di Filosofia di una delle più prestigiose Università private di San Paolo, la S. Judas Tadeu.
Collaborava con scritti settimanali col giornale “Folha da Sao Paulo”. Tornato in Italia ha pubblicato, per la casa editrice Loffredo i seguenti libri per Università e scuole superiori: “Catullo: l’amore come sofferenza e come gioia; Seneca e Agostino: la ricerca della felicità; Cicerone: la filosofia come norma di vita; M. T. Cicerone: oratore e politico; Orazio o dell’equilibrio; Cesare: i signori della guerra o la geometria del potere; Lucrezio: la liberazione dalle paure; Virgilio: l’uomo della ‘pietas’; Sallustio, un politico che diventò storico; Tacito: furia e ragione.” Ha molti altri libri nel cassetto e diverse traduzioni dal portoghese.
Vive a Trieste dove ha aperto e dirige un “Caffè Filosofico” durante il quale si discutono problemi legati alla vita e alla filosofia.
Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.80 €12.00
ISBN 978-88-591-2697-3
Il libro è disponibile anche in versione e-book
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|