| Roberta Tomassini si racconta in questa intervista, in cui parla delle sue letture, della sua formazione e soprattutto del libro, fresco di stampa, appena uscito per i tipi di Aletti, “Gli Angeli dell’ isola di St. Mary’s”. Il romanzo ruota attorno alla vita di Adelle, una ragazza che, come leggiamo in quarta di copertina, "abita a St. Mary's, un villaggio a picco sulla scogliera lambita dalle inquiete acque dell'Atlantico, a sud dell'Inghilterra. Siamo nella seconda metà dell'800 e nel paese, che trae la sua sussistenza dalle risorse del mare, la vita scorre semplice. Adelle è una giovane donna rimasta orfana a soli quindici anni. Nessuno l'aveva aiutata allora, la gente del paese, impegnata a sopravvivere, non si era curata di lei che aveva troppo presto imparato a sopportare la solitudine vivendo nella casa che i genitori le avevano lasciato. Era comunque cresciuta forte e intelligente, mai era accaduto che si perdesse d'animo, neppure nei momenti più duri, quando la vita pareva le voltasse le spalle. Un giorno, la tranquilla monotonia del paese viene scossa dall'arrivo di una nave baleniera costretta a riparare nel piccolo porto a causa di una improvvisa tempesta. È in questa occasione che Adelle incontra un giovane marinaio proveniente dall'Irlanda di nome Rabel. Tra i due ragazzi scocca subito la scintilla della simpatia reciproca che ben presto si trasforma in un amore appassionato. Ma il richiamo del mare e l'apertura della stagione della caccia alla balena costringe Rabel ad un doloroso distacco da Adelle che ben presto si accorge, con un misto di gioia ed apprensione, di aspettare un bambino. Proprio in quel momento delicato, come un angelo protettore, entra nella vita di Adelle una vecchia amica di famiglia, Rebecca, allontanatasi per tanti anni dal villaggio..."
Ecco come ha risposto l'autrice alle nostre domande...
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Gli Angeli dell’ isola di St. Mary’s”
Roberta Tomassini - Gli Angeli del racconto, sono libera interpretazione per ciascun lettore.
La mia, personale, due personaggi dello stesso, ma credo sia più bello non specificare per non influenzare chi legge il libro.
Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Roberta Tomassini - L’amore, la ricerca di noi stessi e l’accettazione di come e cosa siamo, per riuscire poi maggiormente ad amare il prossimo, così come è.
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Roberta Tomassini - Molto. Desideravo però trasportare la storia, in luoghi e tempi diversi, per creare maggiore attenzione e curiosità.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Roberta Tomassini - L’amore.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro “Gli Angeli dell’ isola di St. Mary’s”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Roberta Tomassini - Episodi di tenerezza, emozione ed estrema sensibilità.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Roberta Tomassini - Leggo autori vari, forse un pochino da ciascuno. Ma credo fortemente che le mie fonti di ispirazione e il mio modo di scrivere siano del tutto personali e influenzate dalla mia psicologia ed esperienze vissute.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Roberta Tomassini - Non credo.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Roberta Tomassini - Quelli a sfondo psicologico, sebbene non disdegni quelli di avventura.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Roberta Tomassini - Quello tradizionale.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Roberta Tomassini - Fantastico, è emozionante dar libero sfogo alle emozioni, riversandole su un foglio...
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Gli Angeli dell’ isola di St. Mary’s” se non lo avesse scritto.
Roberta Tomassini - Una storia, vissuta e sofferta come molte altre ma scritta diversamente...
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Roberta Tomassini - Sì, è in lavorazione un romanzo di avventura.
Titolo: Gli angeli dell'isola di St. Mary's
Autore: Roberta Tomassini
Prezzo di copertina: € 12,00
Anno 2015, pp. 52
Editore Aletti (collana Gli emersi narrativa)
Seguici su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
e su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|