| Far poesia vuol dire riconoscersi.
Sergio Solmi
Tra le tante celebri descrizioni di cosa sia la poesia, non possiamo non includere un verso di Gabriel Celaya che si distingue per la capacità di esprimere sinteticamente una delle mansioni principali dell’arte poetica, sia per chi i versi li scrive e sia per chi vi si avvicina in qualità di lettore, ovvero la sua capacità di attingere dalla sfera personale di ognuno, di essere “el canto que espacia cuanto dentro llevamos”, ovvero “il canto che dà spazio a quanto portiamo dentro”. Sono parole che rimandano ad una bella immagine: ognuno che stringe a sé il proprio scrigno personale, magari ben chiuso, di cui però la poesia rappresenta quella chiave di accesso in grado di far uscire allo scoperto e dilatare, anche solo con un verso, emozioni, esperienze, ricordi custoditi nell’intimo. Dallo scrigno, infatti, grazie alla poesia, riusciamo ad estrarre gemme che hanno arricchito la nostra esistenza, sensazioni, episodi, luoghi, sentimenti, intraprendendo un meraviglioso dialogo prima di tutto con noi stessi.
Entrando nel merito delle poesie incluse nella nuova raccolta Dedicato a… Poesie per ricordare, esse sono nate con la precisa finalità di rendere omaggio alle persone care, ai luoghi amati, ai sentimenti sperimentati, a tutto ciò che gli autori hanno riconosciuto come valore specifico della propria esistenza e che, proprio per questo, hanno immortalato nei loro canti. Questi versi, infatti, come ho scritto in occasione di una precedente edizione della medesima antologia, rappresentano un omaggio alle cose che amiamo, ma anche il tentativo di trattenere le impronte della nostra esistenza, quello che resta del passato, di condividere con altri ciò che contraddistingue le nostre vite.
Sono rime che traducono universi, saperi, esistenze, dove è proprio la poesia a raccontare la vita, come nelle parole di Walter Whitman: «La mia voce cerca di ottenere quanto i miei occhi non possono raggiungere, con un ruotare di lingua circondo mondi e volumi di mondi».
Prefazione di Caterina Aletti
Collana "Orizzonti"
pp.256 €20.00
ISBN 978-88-591-2528-0
http://www.alettieditore.it/orizzonti/2015/dedicato2015.html#sthash.Zy52SDNA.dpuf
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|