| Ho attraversato ed esplorato a lungo le “Soglie”. Sono parole dense, vibranti, evocative e musicali (se fossi un compositore proverei a usarle come contrappunto ad un tappeto di note). Parole che prendono per mano il lettore e lo guidano verso sentieri di smarrimento e di certezza, di primavera e d'autunno, tra i labirinti di una memoria che richiama alle radici e le appassionanti nuove certezze dell'amore sensuale.
Parole in cui riecheggia la speciale sensibilità dei migranti, come nei versi d'amore che sarebbero piaciuti all'eccelso Nazim Hikmet, che pure intinse penna e cuore nelle pene del viaggio e dell'esilio. Parole pervase dalle emozioni, dunque vere e potenti. Parole intime e private, che mettono a nudo un groviglio di rovi destinato però a fiorire, perché in certe anime la primavera è inesorabile.
Alla fine della lettura il senso di spaesamento trasmesso da alcune scene, come la fredda e solitaria traversata dell'Adriatico, cede il passo a una più calda e rassicurante consapevolezza: fin quando esisteranno persone, luoghi, corpi e anime affini in cui far risuonare profumi e sapori che allietino i sensi e lo spirito, e fin quando alle parole banali della routine riusciremo a sostituire quelle realmente capaci di scorrere sotto la pelle... be', la Vita, con la maiuscola, potrà sorriderci con più luci che ombre.
Mariano Del Preite, Giornalista
*****
La raccolta poetica "Soglie" è inclusa nel volume "Agueil" che raccoglie le opere di sei autori: insieme a Griselda Doka, troviamo nel libro: Samuele Collovà con Ritagli di luce ed ombre; Giovanni De Gattis con Le parole dell’essere; Anna Iavarone con Ora non voglio saperlo; Lucia Scavo con Cuore nomade; Martina Sergi con Come diamanti.
Collana "Parole in "Fuga
pp.136 €12,00
ISBN 978-88-591-2475-7
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49 http://www.alettieditore.it/poeti_confronto/agueil.html#sthash.lnQlQFt1.dpuf
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|