| 1° Premio INTERNAZIONALE Salvatore Quasimodo ( Poesia, Narrativa, Saggistica, Teatro, Canzoni). Presidente di Giuria. ALESSANDRO QUASIMODO. SCADENZA 12 Ottobre 2015
(Comunicazione della Redazione)
1° Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo
(riservato ai testi inediti ed editi di poesia e narrativa, saggistica, teatro, musica)
SCADENZA
12 Ottobre 2015
Presidente di giuria
Alessandro Quasimodo
La Aletti Editore e il progetto culturale de Il Paese della Poesia indicono il primo ed unico Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la letteratura, riservato ai testi di poesia, narrativa, e saggistica edita e inedita, teatro e musica.
Il Premio Internazionale Salvatore Quasimodo è diviso nelle seguenti sezioni:
Poesia
1. Singola poesia inedita a tema libero in lingua italiana
2. Singola poesia in vernacolo (dialetto), o in una lingua differente dall’italiano, a tema libero, con traduzione del testo
3. Breve raccolta poetica inedita di 15 componimenti
4. Raccolta di poesia inedita minimo 30 componimenti
5. Singola poesia edita anche in volumi antologici
6. Breve raccolta di poesia edita anche con altri autori, minimo 5, massimo 15 liriche
7. Libro di poesia edito in formato cartaceo, da inviare in triplice copia, pubblicato dall’anno 2000 in poi
8. Libro di poesia edito in formato e-book
Narrativa
9. Racconto inedito massimo 5 pagine, ogni pagina massimo 30 righe.
10. Racconto edito di massimo 10 pagine, il formato è quello corrispondente all’edizione in cui è inserito il racconto, anche con altri autori (gli autori dovranno indicare in quale edizione è stato inserito il racconto e inviare una fotocopia leggibile del libro o una copia dell’edizione in cui il testo è presente)
11. Romanzo inedito o raccolta di racconti inedita
12. Libro edito di narrativa (Romanzo o raccolta di racconti) pubblicato dall’anno 2000 in poi, da inviare in triplice copia
13. Libro di narrativa o raccolta di racconti editi in formato e-book
Saggio o Tesi di laurea
14. Saggio inedito
15. Saggio breve edito massimo 20 pagine, anche con altri autori
16. Saggio edito in formato cartaceo, pubblicato dall’anno 2000 in poi da inviare in triplice copia, o in formato e-book
17. Tesi di laurea inedita
Sezione Aletti Editore
18. Un libro di poesia della Aletti
19. Libro di narrativa della Aletti: romanzo, o raccolta di racconti
20. Libro della Aletti della collana dedicata alla saggistica
21. Poesie, racconti, pubblicati in antologie della Aletti Editore: con l’invio dell’opera indicare il titolo dell’opera in cui i testi sono stati inseriti
Teatro
22. Testo teatrale di autore contemporaneo (possono inviare testi anche gli eredi o aventi diritto)
23. Rifacimento o riadattamento di un testo teatrale (purché di autori deceduti da almeno 70 anni)
Musica
24. Brano musicale di un autore contemporaneo, senza limiti di genere (pop, rock, classica, etc) su cd audio
25. Testo di una canzone di autore contemporaneo (possono inviare testi anche gli eredi o aventi diritto)
* * *
Saranno premiati i primi cinque classificati di ogni sezione, con la possibilità di assegnare premi e menzioni speciali. Gli autori saranno invitati al Festival Letterario Salvatore Quasimodo.
L’organizzazione farà sapere con un mese di anticipo il luogo di svolgimento della manifestazione.
I premi delle varie sezioni consistono in:
Trofeo Salvatore Quasimodo per i primi classificati;
Targhe, coppe, diplomi per i finalisti e per le segnalazioni speciali al merito.
Scadenza del Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo
31 LUGLIO 2015
(farà fede il timbro postale di partenza)
È prevista una quota di iscrizione per spese di segreteria e di organizzazione di euro 20 per la sezione poesia e musica; e di euro 30 per la sezione narrativa, saggistica, e teatro.
Per chi volesse iscriversi a più sezioni, dovrà aggiungere euro 5 per ogni nuova sezione di poesia e musica, e euro 10 per ogni nuova sezione di narrativa, saggistica e teatro.
La quota di iscrizione va versata sul conto corrente postale intestato a “Segreteria Il paese della poesia” o tramite bonifico (codice IBAN IT39W0760103200001023165341), o tramite bollettino (conto corrente postale n° 1023165341) indicando nella causale: Iscrizione Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.
Gli autori dovranno inviare con le opere anche una copia del versamento di iscrizione indicando la sezione cui vogliono iscrivere le loro opere come sopra indicato o specificando il numero di riferimento corrispondente alle opere inviate, per chi partecipa utilizzando l’e-mail può inviare anche una foto del versamento.
Gli autori dovranno inviare gli elaborati all’indirizzo
Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo
c/o Aletti Editore
Via Mordini, 22
00012 Villanova di Guidonia (RM)
oppure tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica
aletti@rivistaorizzonti.net che dovrà contenere la seguente dicitura:
partecipazione Premio Internazionale Salvatore Quasimodo indicando nome cognome, indirizzo, recapito telefonico, e riportare la seguente autorizzazione “Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003”.
Al fine di evitare la registrazione multipla del partecipante, si richiede di inviare la partecipazione mediante un'unica modalità: o tramite posta tradizionale o tramite e-mail.
Non saranno considerati validi testi inviati in forma anonima. Potranno partecipare solo autori maggiorenni.
L’organizzazione del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo pubblicherà la cinquina dei finalisti delle varie sezioni, in questa pagina. I finalisti sono obbligati a presenziare alla cerimonia di premiazione che si terrà durante il Festival Letterario Salvatore Quasimodo dove saranno proclamati i vincitori delle varie sezioni, gli autori presenti nelle cinquine dei finalisti potranno delegare, qualora impossibilitati ad intervenire, persone di fiducia a presenziare alla cerimonia di premiazione. I vincitori non saranno avvisati preventivamente ma si sapranno solo durante la cerimonia di premiazione.
Tutti gli autori partecipanti saranno invitati a partecipare al Festival Salvatore Quasimodo dove saranno organizzati dibattiti, incontri, letture pubbliche, dove potranno partecipare attivamente.
La Aletti editore si riserva la possibilità di pubblicare una raccolta dei testi più rappresentativi tra quelli giunti al 1° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo. Gli autori prescelti saranno avvisati per autorizzare la pubblicazione e ricevere le informazioni di inserimento nel volume.
La giuria è composta da: Alessandro Quasimodo (Presidente) attore, autore, regista teatrale, figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo; Giuseppe Aletti, editore, critico letterario, poeta, ideatore de Il paese della poesia, Francesco Ventimiglia autore e conduttore RAI per la tv, la radio e il teatro; Valentina Meola, direttore editoriale.
Inseriremo in questo spazio, eventuali nuovi giurati.
Al fine di promuoverne la diffusione, tutti i volumi editi in veste libraria, prevenuti all'attenzione della giuria del premio, verranno offerti in omaggio al pubblico partecipante al Festival Salvatore Quasimodo.
Per ulteriori informazioni telefonare
allo 0774-354400 ore 9-13 (lun-ven)
Il giudizio della giuria è insindacabile
|