| Il dattiloscritto di questa opera intitolata “C’è un’isola…” è datato 1956-1958 quando l’autore girovagava per il mondo. Reduce da un lungo periodo durante il quale aveva vissuto in Africa (si vedano i volumi: “Africa Addio: un bacio sul cuore” e “I racconti del faro”, racconta, sotto forma di romanzo, una sosta in cinque isole (Roma, New York, Lhassa, Londra e Parigi), così lui definisce i periodi che in queste città, come lui afferma, ha “frammentato una parte della sua vita”.
Nonostante la narrazione cruda ed, a volte, disperata, non manca un senso di quiete che pervade, in chiave spesso poetica, lo scorrere degli avvenimenti, dei luoghi e degli incontri. L’autore non riesce, tuttavia, a mascherare totalmente l’aspetto malinconico e nostalgico nei confronti della donna e per l’amore che, quasi sempre, si fonde in un unico crogiolo di sentimenti.
*****
Note biografiche sull’autore:
Nato a Bergamo, Sergio Tinaglia è studioso di sociologia, ma il suo primo amore rimane la letteratura. Ha pubblicato racconti, romanzi, raccolte di poesie, saggi con traduzioni in molte lingue straniere. Ha firmato la sceneggiatura e la regia di documentari televisivi e di due film: Ribelli per amore e I sopravvissuti.
Ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale.
Tra le sue opere principali si ricorda: Per via, Non è difficile esser felici, Exodus, Tormento di Urbino, Io sono il tronco del mondo, Amami un poco, Ti ricordi, amore mio?, Un bacio sul cuore: Africa addio, A te, Viaggio in Oriente, Amici miei, Deliri... e Desideri, Il pulcino bagnato... ed altri racconti erotici, Come sei dolce quando fai l’amore, Una donna, Un uomo, Coma, I racconti del faro, Le maschere inquiete, Amici… per sempre, Io so… parlar d’amore, … e me ne vado altrove. Ha scritto i testi di pieces e performances teatrali quali: Storia della vita, Haiti 82, Haiti 84, Cicatrici, Mai più, La Via Crucis nel nuovo millennio, Canto di Fede.
Laureato in Sociologia, ha al suo attivo anche diversi testi universitari ed opere di saggistica, di sociologia e di sessuologia e copiosa è la sua attività giornalistica destinata in modo particolare alla pagina letteraria, alla critica d’arte ed ai reportages dall’estero. Con la scrittrice Anne Marie Delval ha pubblicato il volume di poemi erotici in bilingue: “Per te - pour toi” e la raccolta di racconti “Un guscio incrinato... ed altri racconti erotici”.
Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.212 €18,90
ISBN 978-88-591-2141-1
Il libro è disponibile anche in versione e-book http://www.alettieditore.it/emersi/2014/tinaglia.html#sthash.VFbXG9Ad.dpuf
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
|