| Traduzione dal greco a cura della stessa autrice
Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “7 Favole… 7 Colori dell’arcobaleno”?
Giorgia Chaidemenopoulou - Il mio libro comprende sette favole, ogni favola ha il suo messaggio diverso e particolare, come l'Arcobaleno e' composto da sette colori diversi. Ammirando l'Arcobaleno, viaggiamo, come anche leggendo le favole di questo libro, in un mondo onirico e favoloso.
Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?
Giorgia Chaidemenopoulou - Tratta temi e problemi che i ragazzi affronteranno in futuro nella vita reale, come 1. il loro desiderio di vivere qualcosa di diverso per sfuggire alla quotidianita' (problema della droga con l'uso di metafore e di simboli), 2. la vera bellezza che scaturisce dall'anima e la bonta' che sa perdonare, 3. da dove sgorga la conoscenza che e' un libro vuoto che sempre dobbiamo sforzarci per riempire le sue pagine, 4. l'alimentazione sana e la disciplina, 5. tre favole che toccano problemi dell'ambiente naturale (la protezione dei boschi, il buco dell'ozono, animali in via di estinzione).
Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?
Giorgia Chaidemenopoulou - Ogni favola e' una storia fantastica che nasce pero' e deriva dal mondo reale. Nelle mie storie, descrivo situazioni che succedono realmente, ma le presento simbolicamente e in modo allegorico ai ragazzi, dato che non possiamo parlare direttamente ai ragazzini di problemi della realta' sociale, come e' la droga.
Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?
Giorgia Chaidemenopoulou - Costruendo le favole, viaggio con la mia immaginazione e sogno. Ho voluto offrire il sorriso ai ragazzi e viaggiare con la fantasia.
Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro “7 Favole… 7 Colori dell’arcobaleno”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?
Giorgia Chaidemenopoulou - Non ci sono stati episodi.
Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?
Giorgia Chaidemenopoulou - Le favole che leggevo da quando ero piccola, favole classiche e magiche della raccolta dei fratelli Grimm e le favole di Andersen.
Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?
Giorgia Chaidemenopoulou - La danza classica e contemporanea, con cui viaggio come nel momento in cui scrivo le favole. Con il movimento della danza esprimo sentimenti, così anche con le mie favole apro il mio mondo interiore verso gli altri.
Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?
Giorgia Chaidemenopoulou - La poesia. Scrivo anche poesie.
Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Giorgia Chaidemenopoulou - Il libro tradizionale cartaceo, secondo me, è più importante per i ragazzini, ''toccare'' con le loro mani una favola e sfilare i libri per vedere le immagini.
Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.
Giorgia Chaidemenopoulou - Prima di tutto penso al tema, al messaggio che voglio trasmettere ai ragazzi. Sempre cerco di trovare un tema che riguardi un problema che affligge la nostra società o il nostro ambiente naturale. Poi, penso alla trama, rifletto, cerco di creare nella mia mente i miei eroi e le loro avventure. Appena credo di aver inventato la mia storia, comincio a scrivere per perfezionarla. Durante la scrittura, succede di cambiare alcune cose che avevo prima nella mia mente, ma di solito seguo la mia idea iniziale.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “7 Favole… 7 Colori dell’arcobaleno” se non lo avesse scritto.
Giorgia Chaidemenopoulou - Questo libro non solo diverte, ma anche educa, trasmette messaggi che riguardano vari problemi sociali e insegna ai ragazzi, in modo allegorico, come potrebbero affrontare in futuro varie situazioni dell'ambiente sociale e familiare. Ha lo scopo di motivarli e di sensibilizzarli, riguardo alla protezione dell'ambiente naturale. Inoltre, siccome si tratta della traduzione di un libro da un'altra lingua in italiano, forse lo comprerei anche per curiosità, per leggere uno scrittore straniero.
Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?
Giorgia Chaidemenopoulou - Favole basate su miti della mitologia greca. Ne ho scritta una fin ora e favole natalizie basate sulle tradizioni di alcuni paesi europei. È finito questo libro, ma non è stato ancora pubblicato.
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
|