| Recensione di Paolo Ortenzi
Non è un libro impegnativo, ve lo dico subito.
È scritto in maniera semplice, piana, comprensibile anche a un bambino.
E così, infatti, deve essere un libro di divulgazione su ciò che costituisce la base di una cosa importantissima: la capacità di trasmettere conoscenza in maniera scritta, cioè il linguaggio.
Nonostante ciò, e nonostante l’Autrice si affanni a dire che NON è un libro scientifico, ALFABESTORIA è scritto in maniera puntigliosa e accurata, fornendo sempre spunti vivaci e puntuali.
Il libro si può fondamentalmente suddividere in tre parti:
- La Storia dell’alfabeto che tutti usiamo per comunicare (almeno nei popoli che utilizzano l’alfabeto latino…);
- L’elenco delle lettere dell’alfabeto analizzate una per una, con origine, pronuncia, eventuale uso nella simbologia matematica, fisica o altro, con tante annotazioni curiose, completo di schema grafico, molto semplice che ne fa delinea l’evoluzione nel tempo e i passaggi nelle varie lingue;
- Le appendici (io non sapevo che cosa fosse una palatale fricativa…).
In ALFABESTORIA traspare tutto l’amore della Bondi per il linguaggio e i suoi strumenti scritti, uno strumento affinato con il tempo, che ha subito varie trasformazioni (vedi la digressione dell’uso della scrittura con i moderni mezzi di comunicazione, per es. gli SMS dei cellulari o in social network stile twitter…).
Noi lettori (e autori per chi scrive) usiamo l’alfabeto tutti i giorni per far vivere le nostre storie preferite, diffondere un’idea, tenerci in contatto con i nostri cari e con gli amici. Se paragoniamo il linguaggio ad una casa (il paragone NON è mio ma sempre della Bondi… ) l’alfabeto ne costituisce i mattoni.
Possiamo benissimo vivere in una casa o edificarla senza sapere da dove vengono quei mattoni, che percorso hanno fatto per assumere quella forma.
Ma sapere invece a cosa sono collegati quei segni e perché sono fatti in quel modo dà un gusto assolutamente diverso e unico nell’usarli per nostro diletto.
Io l’ho scaricato su Kindle (4,99 Euro da Amazon.it ma è disponibile a 13 euro anche in formato cartaceo, 165 pagine) e mi ha accompagnato piacevolmente al lavoro per un’intera settimana.
Lo consiglio vivamente. Mi piace.
Leggi
http://wsimag.com/it/cultura/9216-women-at-work
Guarda
https://www.youtube.com/watch?v=kzcxFDbRbK4
Info e acquisti
http://www.alettieditore.it/emersi/2014/bondi.html
|