| Sabato 18 ottobre, presso il circolo di lettura, nella biblioteca comunale di Fiesole (FI) è stato presentato il libro di Ida Murru “Dall’Archivio della mia mente” (brani autobiografici), edito dalla Aletti. Alcune pagine sono state lette dall’avocatessa Francesca Valori. Gli argomenti toccati hanno destato tanto interesse, spingendo alcuni presenti a formulare diverse domande. La presentazione del libro rientra nell’iniziativa della presentazione mensile e condivisione di un libro, voluta dai coniugi Tamara Tagliaferri e Valdemaro Moranti, che si dedicano con tanta passione ed entusiasmo alle attività culturali.
Durante l’evento Alessio Lombardi ha presentato la sua recensione di cui riportiamo un saliente estratto:
«Nella camera dei miei genitori c'era una cassettiera, nota ai toscani come settimino, che conteneva le cose più intime, permettendo di averle sempre a portata di mano.
Il libro di Ida mi ha ricordato quel mobile perché ognuno degli otto capitoli, che compongono “Dall'archivio della mia mente”, sono altrettante cassette che contengono intimi ricordi ben definiti nel sottotitolo: “brani autobiografici”.
Attraverso queste preziose miniature, dedicate ai suoi nipoti, Ida racconta la sua vita.
Ogni brano è compiuto in sé, ma Ida narra questi avvenimenti cronologicamente, dando così unità alla narrazione.
Conosciamo la sua famiglia, che Ida descrive con lievità e precisione; le tradizioni; la sua Sardegna con i suoi sapori e aromi; la scuola; la sofferenza dovuta alla perdita della vista; il processo di accettazione e la svolta, portata avanti con caparbia determinazione, ma senza clamori, per raggiungere autonomia e gratificazione nel lavoro.
Cosciente che la vita è un “alternarsi di colori luci e ombre”, ed io aggiungerei per alcuni più facile per altri ben più complessa, Ida tratteggia la sua storia spesso con ilarità, divertendosi lei per prima a raccontarla. Altre volte si percepisce la forte commozione, che ancora alcuni ricordi richiamano alla memoria, come in “Marcello”».
*****
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
|