| Nella precedente silloge Sensi di Poesie, pubblicata da Aletti Editore, è stata messa in rilievo la essenziale connotazione dell’ispirazione poetica di Donato Danza, espressa dal «senso lirico della vita in fuga nell’inesorabile corsa del tempo» e dalla realtà oggettiva come apparenza, che si concreta, secondo l’autore, in una «costruzione» soggettiva del pensiero. Senonché in questa raccolta poetica Non solo Parole, ferma l’essenza dell’ispirazione, il movente sembra essere connaturato ad un incontenibile amore per la vita proiettato verso la bellezza - sia pure interiorizzata - della natura con le sue innumerevoli sfumature, per tutto ciò che di «bene» essa rappresenta nella sensazione individuale, come l’essere giovani, il piacere di amare, l’equilibrio intimo della serenità o, addirittura, della felicità quale appagamento totale. Trapela tuttavia lo sgomento - il più delle volte enunciato in forma allegorica - per un male cosmico che incalza e si afferma nell'annientamento della coscienza «spegnendo negli occhi la luce del giorno».
Donato Danza, dopo essersi laureato in giurisprudenza, ha superato il concorso in magistratura e, al termine di una prestigiosa carriera culminata con le funzioni di consigliere presso la Corte Suprema di Cassazione, è stato collocato in pensione con il titolo di Presidente aggiunto della stessa Corte Suprema.
Ha pubblicato le raccolte poetiche: Ritagli di ricordi, Prima che giunga la sera, Atomi di tempo, Parole alate, Sogni in versi, Inni alla vita, La terra del poeta, e l’opera di narrativa Mio padre Pasquale - a cui è stato conferito, nel 2009, il primo premio al prestigioso concorso letterario “Villa Morosini”. Pubblica nel 2012, per la Aletti Editore, il romanzo Il laureato e la raccolta poetica Sensi di poesie, che ottiene un conferimento al V Premio Internazionale di Poesia “Poseidonia-Paestum”.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.48
ISBN 978-88-591-1404-8
Il libro è disponibile in versione e-book a €5,49
*****
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
|