| XX Edizione del Premio Internazionale di Poesia Poseidonia –Paestum, Premio Speciale della Giuria “Aristide La Rocca “ Opera prima”
Menzione d’Onore per la Silloge “Voci del mio corpo di rosa” (Aletti Editore) di Maria Russo
La Cerimonia di premiazione, alla presenza di autorità del mondo politico , della cultura e dello spettacolo, si svolgerà a Paestum sabato 12 Luglio 2014 alle ore 20,30 nella Piazzetta della Basilica Paleocristiana.
*****
“Voci del mio corpo di rosa”
(Dalla quarta di copertina)
Una persistente oscillazione tra gaudio e angoscia caratterizza la raccolta Voci del mio corpo di rosa. Un linguaggio sofferto e pregnante dove l’amore appare l’unica salvezza capace di levigare d’anima persino una pietra. Il messaggio racchiuso nelle sue liriche appare intenso: “Per quanto il peso del dolore gravi sui nostri corpi, c’è sempre una voce che riecheggia nel fondo di noi stessi e prepotente chiede di essere ascoltata”.
L’autrice paragona l’essere umano ad una rosa. Gli attribuisce un incessante sfiorire e rifiorire come se fosse necessario cadere, soffrire, abbandonarsi al dolore per rinascere più forti, diversi. Compito della poesia è lacerare quel sudario di apparenze in cui molte volte ci nascondiamo. È tirar fuori la nostra vera natura. E questo libro è uno squarcio deciso. È il grido di un’anima che incessantemente invoca la luce. - See more at: http://www.alettieditore.it/emersi/2013/russo.html#sthash.1aFHXvEj.dpuf
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
|