| Hamza Zirem è uno scrittore algerino, autore di una decina di libri. Con la Aletti ha da poco pubblicato il romanzo "Inno alla libertà di espressione", che racconta l'esilo dello scrittore in Norvegia.
Dopo gli studi universitari di letteratura francese ha insegnato per quindici anni nelle scuole superiori. Costretto a lasciare il suo Paese ha vissuto prima in Norvegia e dal 2009 risiede a Potenza. Lavora occasionalmente come mediatore culturale e collabora con la rivista La Grande Lucania.
Domanda – A maggio riceverà il Premio Letterario Internazionale Europa 2014, il Premio del Concorso Nazionale Nuova Scrittura Attiva 2014 e sarà nominato Ambasciatore di Pace a vita dalla Universum Academy, è soddisfatto?
Hamza Zirem – Sono molto soddisfatto di ricevere un premio considerevole per il mio romanzo e una nomina rilevante per una causa tanto nobile. Il riconoscimento di “Ambasciatore di pace” è destinato a tutte quelle personalità che si sono distinte nella promozione dei valori della Pace, della Fratellanza Universale e del dialogo tra le varie Culture. La Universum Academy, ente promotore dell’Università della Pace della Svizzera Italiana, ha come obiettivo l’affermazione dell’attività diplomatica per la risoluzione delle controversie mondiali.
(Estratto dell’intervista pubblicata sulla rivista Il Lucano Magazine)
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.645759808845345.1073741855.108225365932128&type=1
*****
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|