| Schizzi d'autore
Caduto alla cicogna ad Agosta quando le foglie cadono dai rami, l'autore è stato svezzato culturalmente dai benedettini di Subiaco.
Alla Sapienza di Roma è stato dichiarato dottore in lettere e filosofia e in un secondo tempo in giurisprudenza. Per un periodo ha bazzicato le aule dei tribunali come procuratore legale, ma dopo alcuni anni le ha lasciate per scarso rendimento suo e del tribunale.
Non è un intellettuale, come vorrebbe far credere, ma un uomo a cui piace sapere. Nei ritagli di tempo ha frequentato la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito la licenza sia in teologia che in diritto canonico.
Ha sempre coltivato l'amore per la scienza dei suoni, superando l'esame di teoria e solfeggio al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e conseguendo il diploma di pianoforte complementare nel conservatorio Arrigo Boito di Parma.
S'è guadagnata la “stoccia” nutrendo le menti dei giovani con saperi letterari e filosofici, dapprima a Subiaco e poi nei licei della capitale, da quelli periferici (San Benedetto da Norcia) a quelli centrali (Giulio Cesare, Torquato Tasso). Non ci crederete, si sono abbeverati alla sua cattedra all'incirca quattromila alunni di scuole private, paritarie e statali.
Se c'è una cosa di cui si vanta è che non si è fatto mettere il basto mai da nessuno; se ce n'è una che lo preoccupa è essere preso sul serio.
Augura a se stesso di vivere quanto Saverio Bettinelli, del quale si disse che tanto visse da veder dimenticato ciò che scrisse, al lettore di non morire di noia.
Prosit.
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.252
ISBN 978-88-591-1229-7
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |